AttualitàBasilicataBlog

PARCO GALLIPOLI COGNATO, L’ENTE SUL DIRETTORE VOLTA PAGINA CON COLPO DI SCENA FINALE

L’ex sine die all’Eipli, Pugliese, e l’ing Cerverizzo fatti fuori all’ultimo dal candidato “fuori sacco”: scelto De Capua

Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane: dopo la tempesta, nel dicembre scorso, dell’inchiesta della Procura di Potenza per i reati, contestati a vario titolo, di truffa, concussione e falso, tra gli indagati anche Marco De Lorenzo, in qualità di direttore del Parco, nonchè il funzionario dello stesso, Egidio Mallia, l’Ente prova a tornare alla normalità amministrativa. I colpi di scena, però, non mancano. Dopo quasi un anno di gestazione, dal marzo dello scorso anno, finale col botto per l’Avviso pubblico, tra l’altro lo schema dello stesso è stato redatto proprio da Mallia in qualità di Responsabile unico del procedimento (Rup), finalizzato all’incarico dirigenziale di Direttore del Parco.

Al 23 aprile dell’anno scorso, ossia al termine ultimo fissato per la presentazione delle candidature, all’Ente pervenute 13 istanze di partecipazione. Successivamente, precisamente a luglio, il Consiglio direttivo del Parco ha provveduto alla nomina di apposita Commissione Tecnica per la valutazione delle candidature. La Commissione, poi, ha concluso i lavori il 22 ottobre scorso fornendo la rosa dei nomi ritenuti maggiormente idonei al ruolo da ricoprire. Tutto pronto, quindi, per la battute conclusive. Il presidente Rocco Marotta aveva, infatti, proposto 2 candidati: l’ingegnere Mario Cerverizzo e l’ingegnere Nicola Pugliese.

Ciò «in considerazione dell’esperienza maturata in altri Enti, con incarichi di Direttori Generali». Pugliese è lo stesso Nicola Pugliese per mesi ha giocato, legittimamente, su 2 tavoli: Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane e Eipli. La doppia chance è stata per lui la mossa giusta, in quanto fatto fuori all’ultimo al Parco è invece quasi fatta, 1° in graduatoria, per la nomina di Direttore generale dell’Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia. All’Eipli Pugliese era stato nominato Dg nel 2015, ma proroga dopo proroga nelle more del nuovo Avviso pubblico che mai vedeva luce, è arrivato fino al 30 giugno scorso. Il giorno dopo, nonostante l’ennesima deroga già pronta, il suo rifiuto «per ragioni di carattere personale». Ad ogni modo quella dell’Eipli è un’altra storia. Tornando ad Accettura, dove ha sede il Parco regionale, nella riunione per la scelta del Direttore, 2 i papabili: Cerverizzo e Pugliese.

La vicepresidente Elisa Deufemia, però, subito dopo l’intervento-proposta di Marotta, ha alzato la mano per prendere la parola. Nella circostanza ha precisato di «non condividere la proposta del Presidente» e analizzando i verbali della Commissione, ha rimarcato come ci fossero «altri candidati con maggiori requisiti». Di lì a poco, Deufemia ha lanciato la sua candidatura: il dottor Luigi De Capua poichè in possesso di specifiche esperienze dirette con la gestione di un’area protetta. Sondata la disponibilità del candidato dell’ultima ora, il duo Pugliese-Cerverizzo è diventato una terna con l’aggiunta ufficiale di De Capua.

Seduta del Consiglio direttivo aggiornata al giorno dopo. Nominativi ai voti e coup de theatre: per Mario Cerverizzo e Nicola Pugliese, soltanto 2 voti favorevoli, mentre per De Capua, il Consiglio direttivo è composto da 5 membri, 3 le preferenze. In conclusione, scelto come Direttore del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Enrico Luigi De Capua.

Ferdinando Moliterni

3807454583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti