DAL CAL ALLA SUARB, FINO ALLA DISMISSIONE DEL PATRIMONIO FONDIARIO: IL SÌ DELLE COMMISSIONI
I consiglieri della Lega Cariello e Coviello esprimono soddisfazione per l’approvazione della pdl, di cui sono primi firmatari
La prima Commissione consiliare, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), ha licenziato con parere favorevole la proposta di legge “Istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali”. Con la proposta di legge, costituita da 16 articoli, viene istituito il Consiglio delle Autonomie Locali di Basilicata che «ha la funzione di consentire agli enti locali di ricevere adeguata considerazione in seno alla Regione rappresentando una forma di coordinamento tra i vari livelli di governo locale.
Il Cal, infatti, è un organo di consultazione permanente che esprime parere obbligatorio sui progetti di legge di bilancio regionale, di coordinamento della finanza locale e su quelli riguardanti le funzioni amministrative degli enti locali nonché parere facoltativo nelle materie di cui all’art. 80, comma l, lettere d), e), f) e g) dello Statuto Regionale.Il CAL esprime, altresì, pareri su richiesta del Consiglio o della Giunta regionale. Esercita iniziativa legislativa relativamente alle funzioni degli enti locali così come previsto dall’art.39, comma l, dello Statuto regionale; può segnalare alla Giunta eventuali lesioni dell’autonomia locale da parte di leggi e regolamenti dello Stato; elegge un componente della Consulta di Garanzia Statutaria; può richiedere il parere di tale Consulta sulla conformità allo Statuto di alcuni progetti di legge».
Subito dopo la Commissione il capogruppo della Lega Tommaso Coviello ed il presidente della I Commissione consiliare permanente Pasquale Cariello, hanno espresso soddisfazione per l’approvazione, che «ha colmato una lacuna ed un vuoto normativo ereditato dalla precedente consiliatura. Si tratta di un organo che rappresenta una forma di raccordo tra la Regione e il sistema delle autonomie locali al fine di attuare il principio di leale collaborazione nei rapporti intraregionali».
«La Lega – concludono storicamente attenta alle esigenze del territorio e al ruolo dei sindaci, ha fortemente voluto l’istituzione del CAL per consentire agli enti locali di ricevere adeguata considerazione all’interno della Regione». Inoltre , sempre dalla Prima Commssione via libera alla proposta di legge, di iniziativa dei consiglieri di Forza Italia che detta modifiche all’art.32 (Stazione unica appaltante regionale della Basilicata) della L.R. 8/8/2013 n.18 (Assestamento del Bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2013 e del Bilancio Pluriennale 2013/2015 della Regione Basilicata).
Con la proposta di legge si elimina l’obbligo per gli enti strumentali della Regione, le società interamente partecipate dalla Regione e quelle sulle quali la Regione esercita il controllo, nonché i consorzi di bonifica e i consorzi di sviluppo industriale operanti in Basilicata di avvalersi della Suarbe si prevede la facoltà di avvalersi oltre che della Suarb anche, alternativamente, di un altro soggetto aggregatore o di un’altra centrale di committenza qualificata per gli affidamenti di servizi e forniture. La Terza Commissione ha invece espresso parere favorevole sulla proposta per la dismissione patrimonio riforma fondiaria, d’iniziativa del consigliere Cariello della Lega, Lo strumento legislativo passa ora all’esame dell’Aula.