AttualitàBlogIn evidenzaRubriche

CRISI di GOVERNO mandato esplorativo a Roberto FICO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, questa sera alle 19.30

Comunicazioni del Cons. per la Stampa e la Comunicazione Giovanni Grasso

Palazzo del Quirinale 29/01/2021Comunicazioni del Cons. per la Stampa e la Comunicazione Giovanni Grasso

Il Presidente Mattarella ha convocato il Presidente della Camera Fico

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, questa sera alle 19.30.

 

Roma, 29/01/2021 

Comunicazioni del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti

https://youtu.be/tPIT8TAfx10

Al Presidente della Camera Fico il compito di verificare esistenza di una maggioranza

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.
Il Presidente della Repubblica ha chiesto al Presidente della Camera dei Deputati di riferire entro la giornata di martedì.
Il Presidente Fico renderà a breve una dichiarazione.


Il Presidente della Camera Roberto Fico al termine dei colloqui con il Presidente Mattarella
Palazzo del Quirinale 29/01/2021
Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico al termine dei colloqui con il Presidente Mattarella
*
Palazzo del Quirinale 29/01/2021
Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico al termine dei colloqui con il Presidente Mattarella 

Palazzo del Quirinale 29/01/2021 Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico

https://youtu.be/oZpyaSvqvuA

Dichiarazione del Presidente Mattarella al termine delle consultazioni 

https://youtu.be/SCTGScaOniw

«L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo, sta affrontando nuove, pericolose, offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazione. A questa emergenza, si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in grave difficoltà, e pesanti conseguenze per la nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione Europea.

I COMMENTI A CALDO:
Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti PD

Sosteniamo l’iniziativa assunta dal presidente Mattarella per superare la crisi di governo. Bisogna fare presto.

C’è una distanza ormai quasi insopportabile tra il sentimento degli italiani e le loro preoccupazioni quotidiane e un dibattito politico ai più incomprensibile, chiuso in se stesso, in alcuni casi mosso da soli interessi personali o di partito.

È stato dato al presidente della camera Fico un mandato esplorativo. Lo aiuteremo a svolgere il suo lavoro con convinzione e responsabilità.

Il Pd ribadisce di indicare Conte come la sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari.
Egli ha ottenuto già la fiducia piena alla Camera dei deputati e un sostegno amplissimo al Senato.

Ha lavorato con noi ed è in grado di garantire equilibrio e una immediata ripartenza.

Occorre sviluppare in queste ore quel confronto programmatico richiesto da tutti e che noi ci auguriamo sia franco, approfondito e privo di strumentalità e di confusi diversivi e obiettivi politici.

Mantenere la dignità della politica è un tutt’uno con la ricostruzione di un governo ampio fondato su un programma vincolante e strategico.
Se si perde la dignità della politica ogni obiettivo raggiunto nei fatti sarebbe vano

Abbiamo ribadito al Presidente Fico la disponibilità del Pd a contribuire alla scrittura di un programma di fine legislatura per l’Italia coinvolgendo la maggioranza del governo Conte nel secondo mandato e le forze che hanno votato la fiducia sia alla Camera che al Senato, avviando un lavoro collegiale.

Questo obiettivo di costruire un programma di legislatura deve essere in assoluta sintonia con la voglia degli italiani di rimettersi in piedi e di guardare al futuro con speranza e fiducia.
Quello che dobbiamo far prevalere è il bene comune del Paese e, in questo momento, ciò coincide con la necessità di avere un governo e un programma chiaro di fine legislatura.

Come ha ricordato il presidente Mattarella la pandemia, la grande campagna vaccinale, i rischi di crisi sociale e le opportunità del Next Generation Eu impongono alle forze politiche la necessità di fare in fretta e di dare certezza e sicurezza al nostro Paese.

Pensiamo che sia possibile farlo, ci sono le condizioni per farlo e il Pd farà di tutto per raggiungere questo obiettivo.

Abbiamo già indicato al Presidente Fico un’agenda di temi che sarà importante affrontare per il futuro programma di legislatura.
Chiediamo a tutte le forze politiche di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati:

1) la chiusura del percorso decisionale intorno al Next Generation Eu, la sua attuazione e le riforme collegate a questo piano di rinascita del nostro Paese;

2) la riforma fiscale all’insegna della progressività e della semplificazione;

3) la riforma della giustizia che coniughi in maniera chiara garanzie costituzionali e tempi giusti del processo e del giudizio nei confronti delle persone, come grande tema nazionale legato alla sfera dei diritti e alla produttività e al rilancio del Paese;

4) le riforme istituzionali, prima fra tutte la riforma elettorale di stampo proporzionale sulla quale si era già avuta un’ampia convergenza dopo il Referendum costituzionale;

5) politiche attive del lavoro per non lasciare sole le persone in un momento difficilissimo e di transizione;

6) le infrastrutture sociali del Paese, a partire dalla ricostruzione e il rilancio di un modello sanitario;

7) il rilancio degli investimenti nel campo della scuola, della ricerca e dell’ università;

8) commercio, turismo, terziario che in questi mesi sono stati duramente colpiti e le cui politiche vanno totalmente ripensate.

Dobbiamo ricostruire un’Italia diversa da quella che c’era prima della pandemia. Faremo di tutto per essere leali e coerenti, facciamo un appello affinché tutti lo siano perché a questo punto non si può più davvero sbagliare.

#mandatoesplorativo

ITALIA VIVA

A breve in diretta sui nostri canali le dichiarazioni della delegazione di Italia Viva dopo le consultazioni con il Presidente della Camera dei Deputati

LE RIFLESSIONI del Professore ENRICO CUCCODORO

Governo “politico” e cronoprogramma concordato in un accordo scritto di coalizione per la fine legislatura,
dove le formazioni politiche possono ottenere posizioni “privilegiate” anche indipendentemente dal loro peso rappresentativo.


Governo “istituzionale” con programma contingentato,
dove, però, le formazioni politiche partecipano solo in base alla loro consistenza rappresentativa.

Governo “tecnico”, esclusivamente operativo con l’obiettivo di condurre il Paese al voto.

Governo di “minoranza” o eventualmente “rinviato” alle Camere, con analogo orizzonte di imminenti elezioni politiche.

Ps.
Un c.d. Governo “del Presidente” è incompatibile con le rime obbligate della Costituzione e della forma parlamentare di governo.

in aggiornamento 
*

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti