AttualitàBasilicataBlog

SCIOPERO DEI TRASPORTI: SIT-IN DEI SINDACATI DAVANTI LA PREFETTURA DI POTENZA

Filt Cgil e Uil Trasporti: «Il presidente Guarino ha confermato il versamento da parte della Provincia dei crediti maturati dal Cotrab»

Si è svolto ieri, con larga adesione, lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici del trasporto pubblico locale indetto dalla Filt Cgil e dalla Uil Trasporti per il «mancato pagamento degli stipendi e per lo stallo in cui si trova il sistema dei trasporti regionale». Alla vertenza sindacale si unisce quella nazionale che ha visto ieri «scendere in piazza – come detto dalle sigle il settore per rivendicare il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali».

Nonostante la protesta sia sia ovviamente allargata a tutta la regione, il fulcro delle proteste è stato a Potenza e Matera. In modo particolare, nel capoluogo di regione si è tenuto un presidio davanti alla sede della Prefettura, in piazza Mario Pagano, durante il quale i segretari generali Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella, e Uil Trasporti Basilicata, Antonio Cefola, hanno incontrato sia il prefetto di Potenza, Annunziato Vardè sia il presidente della Provincia, Rocco Guarino.

Quest’ultimo «ha confermato, hanno fatto sapere le sigle, il versamento da parte della Provincia dei crediti maturati dal consorzio Cotrab, ovvero 2 milioni di euro nella prima tranche e 6 milioni di euro nella seconda, relativi rispettivamente all’ultimo trimestre del 2020 e al primo trimestre del 2021». Il prefetto dal canto suo, hanno sottolineato le sigle, «si è impegnato affinché la Regione rinnovi il contratto con il consorzio Cotrab per garantire la fluidità nel sistema di pagamento degli stipendi».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti