RIUNIONE IN PREFETTURA PER LA VERTENZA DEI LAVORATORI DELLE AREE DI SERVIZIO GALDO
Il prefettoVardè ha invitato l’azienda e i sindacati ad «attivare immediatamente uno specifico tavolo tecnico»
Nella mattinata di ieri, presieduta dal Prefetto Vardè, si è tenuta nel Palazzo del Governo di Potenza una riunione, in videoconferenza, per la trattazione della vertenza occupazionale dei lavoratori impiegati presso le Aree di servizio “Galdo Est” e “Galdo Ovest” sul tratto dell’Autostrada A2 Del Mediterraneo, nel Comune di Lauria, nonché per le problematiche connesse all’esecuzione dei lavori. All’incontro hanno partecipato l’Assessore regionale alle Attività produttive, Lavoro e Formazione, Francesco Cupparo; il Sindaco del Comune di Lauria, ing. Lamboglia; i rappresentanti di Anas s.p.a, ing. Serani e ing. Fazzolari, Avv.ti Di Lascio e Delogu; il delegato del Presidente della Provincia, Ing. Manniello; l’Amministratore Unico di Egrib, arch. Santarsiero, il Direttore di Acquedotto Lucano, dott. Marotta; l’Amministratore unico della Maglione s.r.l., Sarni con l’Amministratore dello Studio Paris Engeenering, ing. Paris; il Segretario territoriale della Organizzazione Sindacale Fisascat-Cisl, dr.ssa Sardone.
Il Prefetto, nel riassumere la vicenda sul futuro occupazionale dei lavoratori delle due Aree di servizio dismesse, ha invitato – in vista dell’annunciata apertura dei nuovi siti per il prossimo mese di maggio l’azienda Maglione s.r.l. (Sarni) e le organizzazioni sindacali ad «attivare immediatamente uno specifico tavolo tecnico volto a definire tempi e modalità dell’assunzione dei suddetti lavoratori, come previsto dal contratto sottoscritto dalla società con l’Anas». Le parti hanno assicurato che si incontreranno quanto prima. L’Assessore Cupparo e il Prefetto Vardè hanno chiesto all’Anas di «chiarire formalmente i termini di un eventuale, ulteriore ristoro a favore dei gestori delle aree di servizio non più in esercizio richiesto in precedenti incontri, quale completamento dei contributi economici attribuiti alle due società per i mancati introiti subiti a causa dei lavori di ammodernamento dell’autostrada».
Nel corso della riunione sono state, altresì, esaminate le problematiche relative al rilascio della autorizzazione unica ambientale necessaria per l’ultimazione dei lavori. Al riguardo, il Sindaco di Lauria, i rappresentanti della Provincia, dell’Egrib e di Acquedotto Lucano hanno assicurato «massima attenzione» sul tema concordando, su richiesta del Prefetto, una specifica riunione tecnica da tenersi già il prossimo lunedì 15 febbraio, per esaminare e risolvere le problematiche emerse in ordine al rilascio di detta autorizzazione. Il Prefetto Vardè ha confermato che continuerà ad attenzionare la questione, riservandosi di convocare un ulteriore incontro.