“POTENZA CHANGEMAKERS”: SI È CONCLUSA CON UN GRANDE SUCCESSO L’ESPERIENZA
Progetto dell’Agenzia Nazionale Giovani: l’iniziativa dell’associazione Euro-net è stata coordinata dal giornalista Verrastro
50 podcast prodotti, 15 role model (modelli positivi, giovani che si sono distinti in vari settori, per mettere in evidenza storie brillanti nate anche da condizioni di svantaggio) individuati e intervistati, 4 eventi moltiplicatori condotti in direzione di scuole, Università, amministratori pubblici: è questo il bilancio di “ANGinRadio Potenza Changemakers”, una delle antenne radio digitali della ANG, Agenzia Nazionale Giovani, che l’associazione EURO-NET (che ospita il centro di informazione ufficiale della Commissione europea denominato Europe Direct Basilicata) ha sviluppato a Potenza portando 17 giovani under 30, in prevalenza lucani, a cimentarsi nel ruolo di speaker e intervistatori.
Lavoro, ambiente, inclusione, partecipazione, Europa sono stati alcuni dei temi analizzati nei podcast, mettendo sempre al centro il concetto di “opportunità”, come richiesto da ANG: «Guardare in chiave costruttiva a questi temi ha fatto dei giovani under 30 degli esploratori delle opportunità e del futuro possibile – evidenzia il giornalista Vito Verrastro, con trascorsi a Radio Dimensione Suono e oggi fondatore del podcast Lavoradio, che ha coordinato la redazione – rovesciando i classici meccanismi comunicatici che tendono sempre e solo a soffermarsi sui problemi. In più, attraverso l’esperienza radiofonica da speaker, podcaster e intervistatori, sono maturate competenze personali (mitigazione della timidezza, apertura, capacità di visione critica) e professionali (capacità di ricerca delle notizie, uso della voce, strutturazione di una scaletta, uso degli strumenti digitali, editing audio) per arricchire una cassetta degli attrezzi che sarà sempre utile, nel presente e nel futuro».
Ottimo il riscontro, sia in quantità di podcast prodotti che in qualità, e costante l’interesse manifestato nelle tante riunioni di redazione, con i giovani speaker che hanno manifestato l’interesse nel proseguire questa attività anche oltre la chiusura ufficiale di questo progetto, prevista per il 15 febbraio. «Auspichiamo che questo primo progetto che ci ha visti protagonisti possa avere un seguito, e quindi aspettiamo buone nuove dall’Agenzia Nazionale Giovani – sottolinea Antonino Imbesi, direttore del centro Europe Direct Basilicata” –. Al contempo, considerata la brillante risposta da parte dei ragazzi, stiamo già immaginando per loro la possibilità di realizzare un’antenna radio digitale europea, candidando l’idea all’interno di uno dei prossimi progetti Erasmus+.
Sarebbe l’ideale per continuare a far acquisire competenze e a far maturare, attraverso il confronto con coetanei di altri Paesi, il senso profondo di cittadinanza europea». Giovani che parlano ad altri giovani dei temi che riguardano il loro presente e il loro futuro, dunque, per far sì che tutti si sentano attori protagonisti e non spettatori passivi del cambiamento, soprattutto in termini di consapevolezza, primo passo per poi poter lavorare sul fattore occupabilità.
Attraverso la radio e i podcast si potranno infatti attivare dinamiche di informazione e formazione rispetto alle opportunità esistenti su base europea, nazionale e locale, e produrre occasioni dal punto di vista esperienziale e professionale.
«E’ importantissimo che i ragazzi possano staccarsi dal presente così drammatico e proiettarsi nel futuro – evidenzia Anna Lagrotta, presidente di EURO-NET – e comprendere, anche attraverso esempi concreti di chi ce l’ha fatta o si è messo in gioco, che nonostante difficoltà, disabilità, discriminazioni, marginalità e condizioni di svantaggio, si possano trovare forme di senso e di auto affermazione, in relazione con gli altri, generando resilienza e antifragilità in loro stessi e nelle loro comunità di riferimento, identificando quegli orizzonti valoriali che li guidino nell’inserimento nella società adulta. E’ così che si diventa Changemakers, fautori e protagonisti del cambiamento»