L’AMMINISTRAZIONE DI PISTICCI ADERISCE AL “PROGETTO SPORT NEI PARCHI”
La seconda linea di intervento prevede l’identificazione di aree verdi da destinare ad “urban sport activity e weekend” e mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici
Con delibera di giunta, l’Amministrazione comunale di Pisticci ha inteso aderire al “Progetto Sport nei Parchi” promosso da Sport e Salute s.p.a.
Il progetto prevede due linee di intervento: la prima prevede un cofinanziamento per l’allestimento di nuove aree attrezzate attraverso l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, da rendere fruibili secondo un predefinito modello di gestione che coinvolga le associazioni o società sportive dilettantistiche del territorio. Il progetto candidato, per il valore di 20.000 €, prevede l’installazione di un circuito a corpo libero (per almeno 5 utilizzatori in contemporanea) e n. 6 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, anche per diversamente abili e bambini.
La seconda linea di intervento prevede l’identificazione di aree verdi da destinare ad “urban sport activity e weekend” e mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, con la previsione della creazione di “isole di sport” gestite da ASD/SSD del territorio che dovranno garantire, grazie al finanziamento di Sport e Salute e al cofinanziamento da parte del Comune, un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65 ed in generale per la comunità. Con l’adesione a questa misura il Comune ha richiesto un finanziamento fino a 24.000 € che consentirà la selezione di almeno n.3 ASD/SSD – per coprire diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) – operanti sul territorio alle quali affidare la gestione delle aree verdi/isole di sport messe a disposizione.
Il Comune di Pisticci ha ritenuto di candidare l’area circoscritta dalle vie Quattro Caselli, via Togliatti, Via Bachelet e via Alcide De Gasperi a Marconia, in quanto presenta caratteristiche dimensionali, plano-altimetriche e di vicinanza al centro urbano tali da soddisfare al meglio i requisiti richiesti dal bando.