LA BASILICATA NEL CONSIGLIO DELLA FEDERAZIONE PARALIMPICA ITALIANA CALCIO BALILLA
Continua l’affermazione dello sport paralimpico lucano
Continua l’affermazione dello sport paralimpico lucano, con un importante incarico conferito dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB).
Infatti, il 21 febbraio 2021 si è svolta a Roma l’Assemblea Elettiva per il quadriennio 2021-2024, che ha visto la riconferma di Francesco Bonanno a Presidente con uno straordinario consenso del 100% dei votanti. In seno al Consiglio Federale, in qualità di rappresentante degli atleti, è stata eletta Teresa Franco, calabrese ma operativa in Basilicata sia professionalmente che sportivamente.
Fisioterapista, da sempre appassionata di sport, ne sperimenta il potenziale riabilitativo nella sua attività professionale, e lo promuove come naturale prosecuzione dell’atto terapeutico. Appassionata di varie discipline paralimpiche, acquisisce il brevetto di classificatore funzionale per l’atletica paralimpica, il wheelchair rugby e il calcio CP. Nel 2019 fonda e dirige l’ASD PowerSport Basilicata, associazione sportiva con sede a Policoro che promuove l’avviamento allo sport di ragazzi con disabilità e che rappresenta un esempio di inclusione concreta in un territorio in cui lo svantaggio socio-culturale ed economico acuisce profondamente quello derivante dalla condizione di disabilità.
Enorme soddisfazione espressa per l’elezione di Teresa Franco da parte di Michele Saracino, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – C.R. Basilicata. “Mai prima d’ora” spiega “la nostra Regione aveva espresso un Consigliere in una Federazione paralimpica. E’ toccato ad una giovane appassionata a cui abbiamo visto muovere i primi passi nel mondo sportivo paralimpico. La abbiamo accompagnata in un percorso virtuoso, in cui, ricordiamo, l’esordio sportivo degli atleti dell’associazione da lei fondata, dopo l’affiliazione alla FPICB, è stato entusiasmante; ha visto i ragazzi primeggiare ai campionati regionali e due di loro (Giovanni Caprara- Ersiliano Prillo) esordire al secondo posto del campionato italiano 2019. L’entusiasmo per la disciplina è cresciuto rapidamente sul territorio lucano, fino a far aderire altre due associazioni (Lo Sport e i Sensi di Potenza e Pegaso Aias di Matera) alla federazione. Noi crediamo che le attenzioni ricevute dalla presidenza della FPICB siano un segno di apprezzamento per il capillare lavoro sinora svolto nel nostro territorio, finalizzato a creare opportunità concrete per i nostri ragazzi diversamente abili” Il Presidente Saracino si augura che questo sia solo il primo importante riconoscimento per il mondo paralimpico lucano e augura buon lavoro al Consiglio Federale appena eletto.
Il Presidente Michele Saracino