AttualitàBasilicata

MURO, “COSTOSA LA RIMOZIONE RIFIUTI”

Setaro: «Chi commette questi illeciti non capisce che oltre al danno ambientale, intacca le casse dell’Ente»

L’ultimo abbandono di rifiuti, in ordine temporale, denunciato dai cittadini in territorio di Muro Lucano ha creato indignazione tra i muresi.  «Non è purtroppo un caso isolato –dichiara a Cronache il Sindaco Giovanni Setaro– e come Amministrazione ci troviamo costantemente a combattere questo dannoso comportamento di alcuni cittadini».

Si è proceduto nei giorni scorsi alla pulizia dell’area in località Saggisi, da tutti i rifiuti urbani differenziati e non. In questa zona sono state rinvenute anche «lastre di fibrocemento presumibilmente contenenti amianto, e pertanto sono stati inviati campioni per le analisi da parte dell’Arpab».

Altra rimozione di rifiuti abbandonati e pulizia è stata effettuata in località Pietrastretta- Malta: Anche qui sono state ritrovare lastre di fibrocemento, attualmente in analisi presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

«Procederemo anche nella zona dell’ex Diga, verso Pannicaro, ma probabilmente lì potremo fare solo una segnalazione, in quanto pare si tratti di una proprietà privata. Non mi stancherò di ripetere – prosegue Setaro– che le segnalazioni dei cittadini sono importanti per monitorare il territorio, ma ancor più che chi commette questi reati ambientali sia anche consapevole che per la bonifica di questi luoghi si impiegano fondi delle casse comunali che vengono sottratti ad altre attività pure necessarie, quali la sistemazione delle strade o altre richieste dei cittadini, magari gli stessi che gettano questi rifiuti e che poi lamentano che il Comune non ha soldi per le loro richieste.

Dover pulire queste vere e proprie discariche abusive – conclude il Sindaco– comporta quindi un vero e proprio danno economico che si ripercuote sul paese e su tutti i muresi, oltre al fatto che chi commette questi illeciti arreca un danno ambientale di non poco conto».

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti