Blog

CICLISMO: GUGLIELMI, PRESIDENTE PROVINCIALE

Acquasanta vicepresidente vicario della FCI; Guglielmi, di Baragiano, punta a «promuovere il ciclismo nel territorio lucano»

Giunge dall’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Ciclistica Italiana, presso l’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumicino la notizia dell’elezione del lucano, Carmine Acquasanta, materano classe 1957, in qualità di Vice presidente vicario della FCI per il prossimo quadriennio olimpico 2021-2024, affiancando il nuovo presidente nazionale, il lombardo Cordiano Dagnoni.

La Basilicata non si “accontenta” e anche Tommaso Guglielmi viene eletto Presidente Provinciale per il quadriennio 2021/2024 in ambito alla FCI.

Guglielmi, di Baragiano, classe 1989 fa parte da alcuni anni della “A.S.C.D. Baragiano pedala“.

In una lettera di presentazione Guglielmi racconta:

“Avrei voluto avere la possibilità di poter fare la conoscenza di ognuno di voi, ma le restringenti norme causa Covid ci limitano negli spostamenti. La maggior parte di voi ha esperienze decennali nel mondo del ciclismo; io personalmente, se così si può dire, sono alle prime armi. Il mio avvicinamento al mondo del ciclismo, nasce da una pura passione personale, innata.

Nessuno mai mi ha incitato a mettere i piedi sui pedali, eppure a ben pensarci, il sogno di tutti i bimbi è proprio quello di salire in sella, e forse proprio questo desiderio di dominio del manubrio spinge ognuno di noi a muovere le prime pedalate sin da piccoli. C’è poi chi dalla bici scende e chi invece ci rimane, in ogni forma e modo. Io personalmente ho continuato, nel tempo libero, a pedalare per il senso di libertà e scoperta della natura che la bicicletta riesce a donarmi, fino poi a trovarmi per questa mia passione coinvolto nell’organizzazione di qualche evento ciclistico, tanto che sono ormai parte della “ASCD Baragiano Pedala” e dell’organizzazione degli eventi ad essa connessa.

Durante l’organizzazione della nota “Medaglia d’oro SS. Annunziata” gara che si svolge il giorno di Pasquetta di ogni anno a Baragiano, ho avuto modo di conoscere persone spinte da una stessa comune passione, ragazzi, atleti desiderosi di entrare nell’Olimpo del ciclismo o semplicemente spettatori che vedono, attraverso gli atleti presenti, realizzato il proprio sogno; ho avuto così la possibilità di conoscere sfaccettature di un mondo a me ignote, e proprio questo ha destato in me la curiosità e il desiderio di mettermi in gioco.

E’ da queste molteplici motivazione che scaturisce la mia candidatura, con l’obbiettivo di promuovere il ciclismo in un territorio come quello lucano, dove questo può diventare motivo di aggregazione, promuoverlo nelle scuole, far in modo che ogni bambino possa incuriosirsi alla vista di un mezzo a due ruote, e perché no magari, con un po’ di fortuna, scoprire che dentro quel bimbo si cela un talento; ma prima di tutto perseguire lo scopo sociale di questo sport che è in un certo senso “forgiante”, certo stancante, pieno di fatiche, ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni e molto educativo.

Sicuramente il ciclismo oggi ha notevoli potenzialità in tutte le sue sfaccettature (se pensiamo al turismo, alla promozione del territorio, alle politiche ambientali, agli aspetti educativi che ci consentono di essere presenti nelle scuole grazie ai protocolli ministeriali ecc.) e, pertanto, oggi come non mai occorre cercare di intercettare tutto questo impegnandosi ad un confronto continuo con gli altri nostri organismi territoriali e con le nostre società al fine di ottimizzare quelle competenze, quelle disponibilità, quelle passioni e quella voglia che, sono certo, sono insite in tutti i nostri associati.

Il territorio deve essere il nostro riferimento assoluto. Sono convinto che l’impegno a realizzare tutto questo consentirà una azione di promozione del nostro sport che non potrà non tradursi in una crescita dell’intero movimento creando un gruppo dove tutte le società e tutte le figure tecniche presenti siano interconnesse tra loro unite da un unico obiettivo comune che lega tutti noi: la passione per il ciclismo” conclude.

Per quanto concerne i Consiglieri, saranno Enzo Paradiso di Palazzo San Gervasio, componente della “Lucania Bike” che si appresta a ricevere il titolo di scuola di ciclismo, Gianfranco De Felice da anni presidente del gruppo lucano “Motostaffette”, Nicola Perciante presidente della “Ciclo Team Valnoce”, da 40 anni dedito alla formazione di giovani ciclisti e Giacomo Forastiero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti