AttualitàBasilicataBlog

UN MOMENTO PER «RIFLETTERE, PROPORRE E COSTRUIRE INSIEME QUELLO CHE VERRÀ»

Dibattito virtuale organizzatodell’ex assessoraPadula: al centro,diversi aspettidellapandemia «ad un annodal “maledetto” lockdown»

Un momento per «riflettere, proporre e costruire insieme quello che verrà»: promotrice dell’evento è Marika Padula, ex Assessora del Comune di Potenza, che invita i cittadini a «partecipare numerosi» a questa iniziativa virtuale che si terrà oggi, 9 Marzo 2021 alle 20.30, e che verrà trasmesso in diretta sul suo profilo Facebook. Questo dibattito affronterà varie tematiche che coinvolgono da mesi l’Italia intera e, purtroppo, anche la nostra città. Da troppo tempo, stiamo facendo i conti con il virus Covid-19 che ha messo in ginocchio l’umanità e i suoi stessi sistemi.

Ad un anno esatto da quando Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio dei Ministri, ha fermato l’Italia intera, la situazione sembra essere peggiorata; è bene dunque interrogarsi su quali strumenti utilizzare per ripartire e in che modo conquistare, pian piano, la normalità che abbiamo perso» ha dichiarato Marika Padula. Durante l’iniziativa interverranno vari esponenti locali, esperti nel proprio ambito di appartenenza. Sanità – L’Ing. Giuseppe Spera, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, parlerà di come si sta affrontando l’emergenza da un punta di vista tecnico e in che modo l’intera struttura si è organizzata per permettere ai medici e al personale sanitario di svolgere il proprio lavoro in modo ottimale con procedure snelle che vadano a beneficio degli ammalati.

Il Dr. Lorenzo Bochicchio, Direttore Generale ASP Basilicata, affronterà invece un tema molto ricorrente nelle ultime ore, quello del piano vaccinale. Come sappiamo, il Governo ha dato la libertà alle Regione di organizzarsi in maniera autonoma per la somministrazione del vaccino.

Si capirà, dunque, come la Regione Basilicata si sta organizzando e se il vaccino AstraZeneca permetterà di velocizzare le vaccinazioni dei cittadini. Altro tema da sviscerare, quello dell’istituzione delle squadre di lavoro scientifiche con le quali i medici porteranno servizio nel domicilio dei malati Covid19. Economia, Il Dr. Michele Somma, Presidente della Camera di Commercio Basilicata, affronterà la questione dal punto di vista dell’economia che, come sappiamo, verte in una condizione disastrosa. C’è bisogno di far ripartire il commercio e permettere all’economia di continuare a girare. Commercio, Interverranno gli imprenditori Alessandro Lamorgese, Luciana Pepe, Annamaria e Giulio Brienza, i quali parleranno delle luci e delle ombre dei loro settori di appartenenza – abbigliamento, wedding e turismo.

I ristori messi in piedi dal Governo non sono sufficienti; serve un piano più concreto per permettere alle attività di non chiudere. Sport, Marina Pecoriello, Presidente ASD Basilia Basket, e Giuseppe Scelsi, Professionista Scienze Motorie, approfondiranno il settore dello sport che con il virus è stato fortemente penalizzato. Ricordiamo che tutte le attività sportive per mesi sono state sospese per evitare i contagi. Pur essendo regolarmente ripartiti i campionati, il solo sport concesso ai cittadini è attualmente l’attività fisica individuale all’aperto nei pressi del proprio domicilio.Associazioni, Rita Marsico, Presidente Ass. Dalla Basilicata all’Italia Gestione Covid-19, e Maria Luisa Palamone, Vice Presidente Ass. Filippide Potenza, affronteranno rispettivamente il tema solidale e quello della disabilità.

Durante il dibattito sarà presente un’ospite d’eccezione, Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e consueto ospite del giornalista Nicola Porro nella trasmissione televisiva “Quarta Repubblica”. Da sempre paladina della lotta per la libertà educativa e per la scuola, parlerà di come è cambiato il sistema educativo dopo il virus e quali possono essere gli strumenti più adatti per ridare al settore dell’educazione il lustro di sempre.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti