RECOVERY PLAN, LABORATORIO POLITICO: «DIBATTITO PER FUGARE IRREALE SILENZIO»
L’associazione potentina ha elaborato un questionario per i cittadini e sarà protagonista di una serie di trasmissioni ad hoc su Cronache Tv
Recovery Plan, l’associazione potentina Laboratorio Politico «coerentemente con gli obiettivi e la mission di Laboratorio Politico si apre al dialogo con il territori rispondendo alla volontà di costruire un dialogo trasparente e continuo con gli uomini e le donne che i territori li “abitano” tutti i giorni, nella consapevolezza che la piena collaborazione con le comunità locali sia la chiave per ridare concretezza al futuro sospeso. Attualmente Laboratorio Politico ha inteso porre il proprio sguardo verso l’ascolto attivo e partecipato del territorio in una sintonia di sensi finalizzata a comprendere le esigenze specifiche delle comunità locali.
Per dare forza a questo impegno il gruppo si sta impegnando per garantire opportunità di conoscenza reciproca e e massima trasparenza nei confronti dei cittadini, sviluppando progetti che partono dal basso a supporto della loro crescita e del loro futuro». Lo sguardo attendo di Laboratorio Politico in questi giorni ha posto la sua lente di ingrandimento sul Recovery Plan. Il Recovery and Resilience Facility, fa sapere Laboratorio Politico, si pone l’obiettivo di fornire un ampio supporto finanziario alle riforme e agli investimenti realizzati dai singoli paesi allo scopo di mitigare gli effetti economici e sociali della crisi generata dal Covid-19, favorendo allo stesso tempo l’evoluzione delle economie europee verso modelli più sostenibili, resilienti e competitivi in grado di affrontare le sfide richieste dalla transizione digitale e green.
«Come è noto – ha specificato l’associazione le risorse che affluiranno attraverso il Recovery Fund dovranno essere rivolte a coniugare l’obiettivo della crescita con quello della riduzione dei divari territoriali. In questa prospettiva, il dibattito avviatosi in Italia richiede quindi una attenta analisi delle criticità in Basilicata al fine di individuare un piano dettagliato degli interventi necessari e le priorità del nostro territorio per cogliere la straordinaria occasione offerta dal Recovery Fund».
«GRANDI RISORSE PER LA BASILICATA, MA SUL RECOVERY UN IRREALE SILENZIO»
Laboratorio Politico, «nel registrare un irreale silenzio sulle iniziative da mettere in campo, per mettere a valore le immense e straordinarie risorse economiche che l’Europa nei prossimi giorni metterà a disposizione anche della Basilicata e dei territori un esperimento calato dal basso per approfondire il tema e fotografare la realtà lucana». Laboratorio Politico ha inteso, infatti, «promuovere un dibattito che coinvolga i cittadini, le associazioni, le istituzioni. Il primo passo – ha continuato l’associazione è stato quello della elaborazione di un questionario che sarà disponibile sulla pagina facebook di Laboratorio Politico e di avviare una serie di trasmissioni tematiche, lacui prima puntata sarà trasmessa venerdì su Cronache tv (canale 622 del digitale terrestre e 5622 su Sky), emittente da sempre attenta, insieme all’intero gruppo editoriale, al destino della nostra regione.
Ai cittadini verrà chiesto di compilare un questionario che intende far emergere le priorità e i fabbisogni della regione Basilicata in relazione alle 6 macro-missioni individuate dal PNRR: Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, Rivoluzione verde e transizione ecologica, Infrastrutture per la mobilità, Istruzione, formazione, ricerca e cultura, Equità sociale, di genere e territoriale, Salute, identificando, per ciascuno, delle specifiche aree di intervento». I risultati verranno elaborati e sottoposti alle istituzioni proprio per dare quella voce ai territori che finora è mancata.
Sulla scorta del questionario, per tre venerdì si svilupperà anche un approfondimento tematico lungo le linee di azione dettate dalla comunità Europea: Istruzione, ricerca scientifica, digitalizzazione, infrastrutture, transizione ecologica, salute, equità sociale attraverso talk show che vedranno protagonisti alcuni esperti per ciascun ambito. Il dibattito alla presenza dei rappresentati delle istituzioni, delle associazioni, delle professioni e con tutti i cittadini che vorranno prendere parte e rendersi protagonisti fornirà la traccia per i passi futuri. L’Europa è in movimento e Laboratorio Politico anche in Basilicata» ha concluso l’associazione potentina.