AttualitàBasilicataBlog

SI È SPENTO A 78 ANNI L’EX PATRON DELL’ISCHIA BASENTINI

Noto imprenditore del settore alberghiero, nato a Potenza nel 1943 e trapiantato nell’isola campana nel ‘73, ha fatto la storia
del team calcistico “Isolaverde” vincendo la C2 nel ‘90. Ha rivestito anche ruoli dirigenziali in Federturismo e Confindustria

Se n’è andato Bruno Basentini all’età di 78 anni, imprenditore/albergatore alla guida della “Cabal” e poi dell’Hotel Augusto, ed ex presidente dell’Ischia Isolaverde. Basentini nacque a Potenza nel 1943 (ma trapiantato a Ischia sin dal ‘73), è passato alla storia per le imprese sportive raggiunte con la formazione dell’Ischia Isolaverde, con la quale(dopo una cocente retrocessione dalla C1 nell’89-90) ha vinto subito il campionato di serie C2 nel 90-91,ottenendo anche il miglior piazzamento della storia gialloblù(5 posto in C1 nel 1991-92).

È ritornato nel 2005-06 quando l’Ischia militava in Eccellenza vincendo il campionato e la super coppa di categoria. Dalle divise sociali, affidate a uno stilista, all’organizzazione aziendale, Basentini diede a quella squadra di provincia un nuovo imprinting professionistico, inedito a queste latitudini e per certi versi visionario. Carattere deciso e risoluto, amava seguire allenamenti e partite dalla panchina e instaurò con l’appassionata tifoseria un rapporto di grande trasparenza e rispetto.

Ma le parentesi calcistiche hanno soltanto impreziosito la lunga carriera di Basentini nel ramo turistico, inaugurata negli anni ’70 da impiegato della Carriero & Baldi. Fu general manager prima e amministratore delegato poi della Cabalhotel, gestore e proprietario del Grand Hotel Terme di Augusto, fondatore di un tour operator, consigliere nazionale di Fderterme, Basentini ebbe ruoli in Federturismo e in Confindustria e provò anche la carriera politica, candidandosi alle elezioni regionali nel 2005 a sostegno di Antonio Bassolino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti