LA STORIA DI SAN CHIRICO NUOVO SI FA DIGITALE
Dagli scavi per l’eolico al progetto di valorizzazione culturale, dal videogame alla Giornata Nazionale del Paesaggio
I lavori di costruzione di un impianto eolico a San Chirico Nuovo hanno riportato alla luce, tempo fa, un importante reperto archeologico, ritrovato in Contrada Serre. Si tratta nello specifico, di una capanna risalente alla fine del VI secolo avanti Cristo. Nello stesso territorio furono recuperati altri ritrovamenti di grande importanza, come il “tesoretto del Comune”, consistente in monete d’argento, vasi ed altri reperti archeologici di inestimabile valore.
Rossella Baldassarre, Sindaca di San Chirico Nuovo, ad oggi asserisce: «Pur non condividendo le scelte fatte precedentemente di installare pale eoliche in quel determinato sito, per tutte le conseguenze dell’eolico selvaggio, tuttavia dagli scavi è stato rinvenuto un importante patrimonio storico, artistico e culturale per la nostra comunità da valorizzare e pubblicizzare».
La “capanna” è stata trasportata nel Belvedere del paese, per proteggerla e renderla fruibile ai visitatori, dal vivo oltre che in modalità da remoto.
«Come Amministrazione siamo consapevoli che il patrimonio culturale di un territorio oggi ha a disposizione diverse strade per essere raccontato, divulgato e conosciuto. E in questo momento così difficile di pandemia – prosegue la Sindaca- è ancora più attuale la scelta di affidare la narrazione di un reperto prezioso della nostra storia ai linguaggi digitali. In attesa che le visite al nostro paese e alla capanna arcaica siano possibili, è ora disponibile su GooglePlay e presto anche su AppStore, il videogioco “Hold The Hut”: attraverso quiz, video e piccole curiosità la nostra storia sarà alla portata di tutti».
Il videogioco è scaricabile su smartphone e tablet e prendendo spunto dai ritrovamenti archeologici fatti sul sito, permette di viaggiare in un percorso di esplorazione e scoperta, tramite quiz, puzzle e video.
Ma c’è anche una sezione ancora più interattiva, che permette di smontare e ricostruire la struttura nelle parti che la compongono, così da renderla maggiormente “sperimentabile”.
Per chi invece volesse provare a immergersi nella vita del VI secolo a.C. sono state realizzate anche scene del quotidiano della famiglia che abitava la capanna, contestualizzata nel più ampio villaggio di capanne, disseminate sul territorio.
«Nel frattempo, una prima conquista –conclude Baldassarre- San Chirico Nuovo e la sua capanna del VI secolo a.C. sono stati parte della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021. Sul sito del Ministero per la Cultura è disponibile l’anteprima del progetto di valorizzazione voluto dal Comune e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, e realizzato da privati».