GRUPPO LEGA, DOPO L’USCITA DI COVIELLO VARIANO I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
Regione, si ristabiliscono gli assetti con la nomina a capogruppo di Aliandro. Non rimane fuori nessuno
Con l’uscita di Tommaso Coviello dal gruppo della Lega in Regione Basilicata e la sua adesione a Fratelli d’Italia, i consiglieri del Caroccio dopo aver nominato Gianuario Aliandro neo capogruppo si sono anche “risistemati” nelle varie commissioni consiliari regionali permanenti. Nella I Commissione Affari Istituzionali resta Pasquale Cariello (nella funzione di presidente). Nella II Commissione Bilancio e ProgrammazioneGerardina Sileo e Pasquale Cariello. Nella III Commissione Attività Produttive,Territorio, AmbienteGianuario Aliandro e Gerardina Sileo, e infine, nella IV Commissione Politica sociale Massimo (nella funzione di presidente) e Gerardina Sileo. Una divisione equa che coinvolge tutti i rappresentanti del gruppo.
La comunicazione ufficiale era d’obbligo come anche quella di procedere quanto prima alla sostituzione di Coviello per permettere alla capigruppo di potersi riunire e alla Lega di parteciparvi nel pieno rispetto delle regole. La Lega ha infatti decisio di mettere da parte i rancori passati per porvare a dare vita a una vera coesione interna nel partito. È stato infatti lo stesso neo capogruppo Aliandro, all’indomani della sua nuova nomina a sottolineare che «sarà un percorso che continuerà all’insegna della collaborazione con l’intera coalizione a sostegno del presidente Bardi, che deve essere sempre più forte e coesa, per continuare a rendere efficace l’azione di governo e sempre più incisivo l’impatto sui cittadini della nostra regione». «È nell’alveo di questi obiettivi – afferma Aliandro che si inserisce il mio ruolo, quello di interlocutore e guida di una forza politica in cui la maggioranza dei lucani si sono riconosciuti e in cui hanno riposto fiducia.
La mia vicinanza ai territori e la mia dedizione al sacrificio e al lavoro, saranno il faro che mi ispirerà in questo percorso, conscio come sono, di essere rappresentante di un gruppo che ha al suo interno uomini e donne di grandi capacità politiche e sensibilità umane» Ovviamente ora toccherà anche a Fratelli d’Italia visti anche i nuovi ingressi dei consiglieri Baldassare, Quarto e Coviello che si sono aggiunti a Vizziello dividersi i compiti nelle varie Commissioni. Se prima era solo Vizziello, come unico componente di FdI, ad essere presenti in tutte le Commissioni ora la divisione dovrà essere per quattro.