AL VIA IL WEBINAR “DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E PANDEMIA”
L’incontro online, indiretta oggi sulla pagina Facebook del Comune di Potenza, è stato organizzato dall’assessore Rotunno
Sarà l’assessore alle Pari opportunità, Politiche giovanili e Infanzia, Vittoria Rotunno, a introdurre e moderare l’incontro ‘Disturbi del comportamento alimentare e pandemia, in programma oggi sabato 20 marzo 2021 alle ore 17 in modalità on line. L’appuntamento che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Potenza vedrà partecipare, oltre all’assessore che ha anche organizzato l’evento, la consigliera comunale Stefania Polese, la biologa nutrizionista Sonia Policastro, la responsabile del centro regionale DCA ‘G. Gioia’ di Chiaromonte, Emilio Franzoni, neuropsichiatra infantile e presidente della Società italiana di Neurologia psichiatrica, Simona Simone, project manager Fanep Odv – IRCCS, Policlinico S. Orsola Bologna.
La serata si concluderà con la testimonianza di Filomena Ferracane, presidente dell’Associazione 10magnitudolifedca. «In occasione del decimo anniversario dell’istituzione della ‘Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare’ abbiamo ritenuto, per la prima volta come Amministrazione comunale, – spiega l’assessore Rotunno – di non limitarci alla pure importante illuminazione di lilla del Palazzo di Città, che è stata realizzata lo scorso 15 marzo e sarà ripetuta durante lo svolgimento dell’iniziativa di sabato 20 marzo, ma di definire un percorso di riflessioni e spunti multidisciplinari offerti da esperti del settore, finalizzato alla cura e alla prevenzione dell’insorgere dei DCA.
Ho ritenuto di porre in correlazione l’argomento con quello pandemico che, a causa delle misure adottate, tra le altre l’isolamento prolungato, ha acuito questo tipo di difficoltà, determinato ricadute, oltre che purtroppo coinvolto molte altre persone, con un’età media sempre più bassa. Affrontare questi temi con i contributi importanti di coloro che interverranno auspichiamo possa risultare interessante e utile per quanti vivono in prima persona o come famiglia i DCA e quanti vogliono informarsi su questa realtà, molto più presente di quanto si possa immaginare» ha concluso l’assessore Rotunno.