Covid-19, ministro Roberto Speranza firma nuove Ordinanze per contenere la diffusione del virus
Le Ordinanze dispongono il passaggio in area arancione per le Regioni Sardegna e Molise. Prorogata l’Ordinanza in scadenza relativa all’area rossa in Campania
EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS
Covid-19, ministro Roberto Speranza firma nuove Ordinanze per contenere la diffusione del virus
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 19 marzo 2021, ha firmato nuove Ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 22 Marzo prossimo.
Le Ordinanze dispongono il passaggio in area arancione per le Regioni Sardegna e Molise. Prorogata l’Ordinanza in scadenza relativa all’area rossa in Campania.
I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.
Inoltre, per effetto del Decreto Legge del 12 marzo 2021, alle Regioni in zona gialla nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicano le stesse misure della zona arancione e, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 22 marzo 2021 è la seguente:
- area rossa: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Veneto
- area arancione: tutte le altre
Leggi
Vedi anche
Consulta
LA BASILICATA RESTA IN AREA ARANCIONE
✅ Aggiornamento Covid-19
? 20 Marzo 2021 ?Dati?
?Basilicata ?⤵️⤵️⤵️
? Nel ? monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, report 8-14 marzo pubblicato ieri, l’indice Rt medio nazionale calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16. Nel report si conferma per la settima settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio.
Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento con un tasso di occupazione a livello nazionale sopra la soglia critica.
Si osserva un analogo andamento per le aree mediche.
?? Secondo il rapporto in Basilicata cresce l’indice RT pari a 1,25 e aumenta il livello di rischio complessivo.
? Nel periodo 12/19 marzo la Basilicata registra un incremento percentuale di casi del 5,21%, con 162 casi per 100mila abitanti, la soglia di rischio è fissata a 250
? Riguardo ai pazienti Covid-19 in ospedale, la nostra regione vede l’aumento dei posti letto occupati in area non critica fino al 39,2%, la soglia di attenzione è al 40%.
Per le terapie intensive l’occupazione è al 14,8% e limite di attenzione posto al 30%
? Per quanto riguarda le vaccinazioni, in Basilicata è stato somministrato l’80% delle dosi consegnate.
La percentuale della popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è del 4,83%
*
*
*
*