«GIUSTA FORMULA PER RILANCIO TURISMO: NUOVE RISORSE E UN PIANO STRATEGICO»
Intervento del consigliere della Lega Lisurici: programmazione di lungo termine, macro-eventi, destagionalizzazione e fondi annuali a bilancio
Prendendo spunto dalla recente “web conference” intercorsa tra il sindaco di Matera Bennardi e quello di Firenze Nardella, su un gemellaggio d’intenti comuni in previsione della tanto auspicata ripresa del turismo e in vista dell’imminente costituzione del comitato di coordinamento di “E-Matera” ovvero il patto per il turismo sostenibile stipulato tra associazioni di categoria e istituzioni materane, noi di Cronache Lucane abbiamo approfondito il tema avvalendoci delle considerazioni competenti e pragmatiche di Francesco Lisurici consigliere della Lega che, voce dell’opposizione, nell’intervista esclusiva ci dice: «A me appassiona molto il settore del turismo perché avendo io rivestito per 10 anni il ruolo di presidente di Confesercenti provinciale di Matera ho sempre avuto a che fare con tale settore confrontandomi e facendo fronte ai problemi delle attività turistiche.
Ora il settore che maggiormente è stato ed è tutt’ora penalizzato dalla pandemia è proprio il turismo, e ormai tutte le prenotazioni sono state cancellate già da ottobre scorso e le attività del turismo e ad esso inerenti, vale a dire strutture ricettive alberghiere ma anche bar, ristoranti ne stanno risentendo pesantemente».
La recente rilevanza attribuita dal Governo Draghi al turismo tanto da dedicare ad esso un ministero specifico, tra l’altro guidato da un esponente politico della Lega, il dr. Massimo Garavaglia, non sfugge a Lisurici, anzi ne prende spunto per osservare: «Da consigliere comunale di Matera della Lega e anche vicepresidente vicario del consiglio comunale ritengo che il turismo sia un settore fondamentale e trasversale che possa far riprendere tutta l’economia lucana. Per fare questo però è necessaria una programmazione e quindi rinnovo la richiesta, già in più occasioni fatta alla regione Basilicata, di mettere a bilancio una somma congrua che si aggira sui 10-12 milioni di euro l’anno per il triennio 2021-2023 dedicati al settore turistico».
Dando un’occhiata alla statistica anche europea, Lisurici prevede che una piccola ripresa del turismo a Matera si possa vedere proprio a partire dal prossimo mese di luglio e in merito a ciò argomenta: <>.
D’altra parte Lisurici è sempre stato convinto che Matera 2019 sia un punto d’inizio e non un punto di arrivo dell’economia turistica cittadina e quindi ritiene che investire sul turismo e attuare un piano strategico per la città significhi guardare al bene almeno per i prossimi 40 50 anni. Ma dovendo suggerire qualcosa più nell’immediato, Lisurici propone: «Desidererei che si potesse avviare a Matera una programmazione per gli eventi dal 7 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 attraverso un macro evento che comprendesse anche il presepe vivente più grande del mondo, ma sin da ora dobbiamo mettere sul tavolo delle proposte concrete e organizzare un bando entro e non oltre il mese di giugno. Ovviamente si devono mettere le risorse sul piatto perché fare il presepe più grande del mondo significa attrarre solo in quel periodo 150 200mila persone nella città dei Sassi.
Quindi bisogna cominciare proprio pragmaticamente a fare le cose non solo sottoscrivere protocolli che poi rimangono nei cassetti e non danno nessun risultato». Infine chiediamo al consigliere la sua “visione” per Matera, ed ecco cosa ci risponde: «E’ sempre importante avere una visione di quello che si fa e che si vuole fare e di dove si vuole arrivare e le faccio un esempio: durante la riunione in commissione di bilancio di ieri, l’assessore ci ha presentato tutta una serie di numeri al che io ho osservato che non ci serve un ragioniere, ma ci serve un politico che ci dia una visione per il futuro, che non si limiti a profitti e perdite, ma bisogna essere capaci di intercettare nuove risorse attraverso bandi nazionali, europei, regionali.
Questa è la visione da avere per il futuro altrimenti non si va da nessuna parte».