VACCINI AGLI OVER 80, LA BASILICATA ACCELERA DA MARTEDÌ ANCHE TRAPIANTATI E DIALIZZATI
Bardi annuncia l’arrivo di nuove dosi: «Fino al 3 aprile prime dosi quasi in tutti i comuni»
A proposito di vaccini, la Basilicata può vantare due importanti “primi posti” tra le regioni italiane: per le due dosi e quindi l’immunizzazione al 34,88% degli over 80 e per la prima dose all’86,47% del personale scolastico. Nelle ultime ore secondo quanto reso noto da Bardi sono partite le vaccinazioni per gli ultraottantenni nei comuni di Anzi, Paterno, Lagonegro, Rapolla, Roccanova e Tursi.
«E finalmente ha detto il governatore abbiamo il calendario delle prime dosi Pfizer negli altri Comuni fino al 3 aprile». Il presidente della Regione ha inoltre specificato che «Ringrazio Avis e Alleanza Coop Basilicata per la disponibilità delle loro strutture, ma se da qui al 1° Aprile il Governo non ci invierà le risorse umane promesse, procederemo allo scorrimento della graduatoria degli infermieri: dobbiamo vaccinare più persone possibili. Il 30 marzo inizieremo con le vaccinazioni di dializzati e trapiantati».
A dare buone notizie sulla questione vaccini anche il capogruppo di Forza Italia in Regione Francesco Piro che tramite un post social ha reso noto che «sui vaccini agli over 80 e Ultrafragili (trapiantati e dializzati) è prevista la consegna dei vaccini pfizer nel distretto asp di Lagonegro/Lauria. Rispettando il criterio stabilito e salvo ulteriori ritardi nella consegna, sabato 27 e lunedi 29 a Lagonegro; a seguire Lauria, Rivello, Nemoli e Maratea».
Da oggi invece, sarà operativa la task force inviata dal Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo: sono arrivati nel capoluogo lucano un medico, due infermieri e un autista. Oggi la task force dovrebbe essere al lavoro a Potenza, a supporto dell’Asp, mentre nei prossimi giorni dovrebbe spostarsi per effettuare le vaccinazioni in alcuni dei paesi lucani più difficili da raggiungere. In Italia 8 Regioni hanno finora vaccinato (con due dosi) meno del 20% degli ultraottantenni, secondo i nuovi dati pubblicati sul sito governo.it. Si tratta di Sardegna 6,32%, Toscana 10,47%, Calabria 13,03%, Umbria 16,57%, Lombardia e Puglia 17,28%, Sicilia 17,86% e Abruzzo 18,49. Al capo opposto della classifica ci sono, in testa, la Provincia autonoma di Trento con il 41,37% degli over 80 vaccinati e la Provincia autonoma di Bolzano (35,73%). Tra le Regioni la migliore è la Basilicata con il 34,88%, poi l’Emilia Romagna con il 30,18%. Tra le altre regioni il Lazio è al 27,56%, il Veneto al 21,03%, il Piemonte al 21,97%.