AttualitàBasilicataBlog

NUOVI DIRIGENTI AL COMUNE, GUARENTE SI BARCAMENA TRA COMPETENZE E POLITICA

Cronache Lucane ci aveva visto lungo su Albano e Rossi. Fuori solo il pepiano D’Onofrio, che fa posto a Cautela. Scaramucce in casa Lega?

Il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha scelto i tre nuovi dirigenti come previsto dal Piano Triennale dei Fabbisogni del personale 2020/2022. Cronache Lucane, nell’edizione dello scorso 12 marzo, ci aveva visto lungo anticipando i nomi dei candidati che Guarente avrebbe infine scelto nonostante non vi era ancora l’ufficialità. Il nuovo ossigeno per la struttura organizzativa, dopo il dissesto con la gestione dell’ex sindaco De Luca, sarà dato da Maurizio Albano, Anna Rossi e Giampiero Cautela. L’assegnazione dell’incarico tanto per Albano quanto per Rossi, proprio da queste colonne, lo avevamo già dato per certo.

L’unico che, secondo i ben informati, sarebbe stato “inserito” all’ultimo è quello di Cautela che avrebbe preso il posto del papabile Giuseppe D’Onofrio dato fino a qualche giorno fa in pole. I tre nuovi dirigenti resteranno in carica solamente un anno, a decorrere dal pri8mo aprile 2021. Incarico eventualmente rinnovabile, e comunque non superiore a quella del mandato elettivo del sindaco. Doppio incarico per Maurizio Albano che oltre a rivestire il ruolo di Dirigente nell’Unità “Lavori Pubblici e Reti”, per garantire l’attuazione del macromodello organizzativo -è scritto nell’atto di assegnazione della nominaper le specifiche attività riconducibili all’Area Tecnica, si provvede anche al conferimento ad interim dell’Unità di direzione “Urbanistica e gestione del territorio”.

Anna Rossi dovrà invece occuparsi come Dirigente, dell’Unità “Programmazione e Innovazione”. Infine, Cautela sarà il Dirigente dell’Unità “Manutenzione patrimonio e viabilità”. Secondo gli atti di conferimento di tutti e tre gli incarichi, si legge testualmente, che la scelta sarebbe ricaduta su di loro in quanto dalla valutazione risulta «una significativa e specifica professionalità, in termini di esperienza acquisita e di conoscenze tecnico specialistiche e manageriali per gli ambiti oggetto dell’incarico».

Ma, secondo i ben informati, Guarente per nominare i nuovi dirigenti avrebbe dato peso non solo all’esperienza ma anche all’aspetto politico. Albano, sarebbe riconducibile all’area del gruppo “Api” Potenza il cui presidente è il fratelli Vincenzo che sarebbe stato tra i primi sostenitori durante la campagna elettorale di Rocco Bernabei, consigliere comunale eletto in quota Lega ed ora passato a Fratelli d’Italia.

Una nomina che prova così ad accontentare gli alleati. Per Anna Rossi sarebbe stata la sua esperienza già maturata all’interno di Palazzo di Città a pesare positivamente. Il feeling instaurato in questo anno abbondante di mandato con Guarente l’avrebbe fatta preferire alle candidate che si erano proposte anche dalla stessa Regione Basilicata. Il sindaco ha preferito, infatti, avere al suo fianco una persona già nota agli ambienti comunali per ricoprire un incarico che non sarà neanche tanto lungo che instaurare un rapporto con qualcuno di un altro Ente. L’unico a non aver avuto pare favorevole è stato D’Onofrio, nonostante la sua vicinanza al leghista Pepe.

Anche se era all’interno della rosa Guarente al suo posto ha nominato Cautela. Una atto di ribellione verso il senatore leghista o semplice scelta sul merito?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti