AttualitàBasilicataBlog

MATERA 2019: APPROVATA LA MOZIONE DI BRAIA PER IL PROSIEGUO DELLE ATTIVITÀ

Le parole del consigliere regionale di Italia Viva, che ha commentato anche il rinnovo della convenzione con la Fondazione “Don Gnocchi”

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Luca Braia (Iv) sul prosieguo attività della Fondazione Matera 2019. Con il documento si impegna il Governo regionale ad «aprire immediatamente un tavolo tecnico con la Fondazione Matera 2019 e l’amministrazione comunale di Matera finalizzato all’individuazione di tutte le forme e le modalità utili alla prosecuzione e al sostegno delle attività della Fondazione stessa sotto l’aspetto promozionale e di programmazione di eventi e di manifestazioni culturali che possano alimentare nei prossimi anni gli effetti positivi che si sono registrati sull’intera Basilicata sotto l’aspetto turistico e, di conseguenza, quello economico e occupazionale». Si chiede, inoltre, che il Consiglio regionale venga «puntualmente aggiornato sull’avanzamento e sulle risultanze che il tavolo tecnico riuscirà a produrre e i cui effetti riguardano l’intera comunità».

«Dai dati rilasciati da Apt per il primo semestre del 2019 – viene precisato nel documento – Matera ha fatto segnare un +18 per cento in termini di arrivi e un +42 per cento in termini di presenze in città. La tendenza è in costante aumento e si registra che la Capitale della cultura europea 2019 è la location scelta per le convention nazionali e internazionali”. “Continuare ad investire nella cultura e nel turismo, puntando soprattutto sull’effetto generato da Matera capitale europea – si sottolinea – è atto doveroso e significativo per lo sviluppo economico dell’intera regione, divenuta attrattore straordinario».

DON GNOCCHI: «CONDIVISIONE E SOSTEGNO ALLA MOZIONE»

Il consigliere regionale ha ieri altresì commentato la questione inerente il rinnovo della convenzione con la struttura riabilitativa “Don Gnocchi” di Tricarico. «Le battaglie e l’attenzione al tema, stimolati dai rappresentanti del gruppo locale di Italia Viva Tricarico, per la Fondazione don Gnocchi onlus, hanno avuto il mio sostegno continuo – ha specificato Braia congiuntamente con i rappresentanti di Italia Viva Tricarico e vedono finalmente il Presidente Bardi e l’assessore Leone prendere un impegno concreto a mettere in campo e presto tutte le azioni necessarie per mantenere e proseguire la convenzione con la struttura medico – riabilitativa Tricaricense operante dal 2005. Con la condivisione e il sostegno alla mozione proposta dal Consigliere Cariello, la scadenza prossima nel mese aprile 2021 è stata risolta grazie al voto all’unanimità e alla sensibilità dell’intero Consiglio Regionale ed è stato garantito il rinnovo della convenzione. Ne prendiamo atto con soddisfazione, auspicando che sia il primo atto verso una convenzione che da sperimentare finalmente possa passare ad ordinaria, garantendo servizi essenziali e posti di lavoro alla intera comunità e mantenendo il ruolo fondamentale e strategico nell’attività medico assistenziale sul territorio, quale presidio cruciale e, oggi, riconosciuto per quanto ha fatto negli anni, anche con la criticità dell’emergenza covid, e per quanto potrà ancora fare negli anni a venire» ha sottolineato Braia congiuntamente con i rappresentanti di Italia Viva Tricarico .

«Tricarico, come Stigliano e Tinchi, infatti rappresentano quei presidi fondamentali della medicina territoriale di prossimità capace di integrare pubblico e privato. Se si punta alla specializzazione si riveleranno complementari con gli ospedali di Policoro e l’hub di Matera, che è la direzione che la sanità del futuro deve percorrere, nella nostra comunità» ha concluso Braia in condivisione con i Rappresentanti di Italia Viva Tricarico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti