2 Aprile : WAAD – World Autism Awareness Day
Venerdì 2 aprile 2021 si celebra la XIV Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – WAAD, World Autism Awareness Day
#WAAD #iopensoinblu
2 aprile, Giornata di consapevolezza sull’Autismo
Si celebra oggi Venerdì 2 aprile la “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”,
WAAD – World Autism Awareness Day
che l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie.
Per l’occasione, dalle 20.30 del 1 aprile fino all’alba del 2, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata da fasci di luce blu, grazie alla collaborazione a titolo gratuito di ENEL s.p.a.
«È giunto il momento di curare la società, non le persone affette da autismo»
Venerdì 2 aprile 2021 si celebra la XIV Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
L’obiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e quindi di consapevolezza sul tema dell’autismo e di contribuire alla riflessione favorendo la qualità dell’inclusione sociale.
Numerose in tutte le regioni italiane le manifestazioni legate alla Giornata di Mondiale della consapevolezza sull’autismo, tutte collegate dall’iniziativa promossa da Sportelli Autismo Italia Prendiamoci per mano in questo momento di distanza!
È possibile consultare l’elenco dei vari eventi locali al sito www.sportelliautismoitalia.it
La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.
Ma questo 2 aprile 2021 è ancora più prezioso per le persone con Autismo.
L’appello del Segretario Generale dell’ONU
Dice António Guterres, 9º Segretario Generale delle Nazioni Unite, che per questa giornata speciale lancia un appello
«In questa Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo, riconosciamo e celebriamo i diritti delle persone con autismo»
aggiunge António Guterres :
«Le persone con autismo hanno il diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza e all’autonomia, nonché il diritto all’istruzione e al lavoro su base di uguaglianza con gli altri. Ma la sospensione dei sistemi e delle reti di supporto vitali a seguito di COVID-19 aggrava gli ostacoli che le persone con autismo devono affrontare nell’esercizio di questi diritti. Dobbiamo garantire che una sospensione prolungata causata dall’emergenza non comporti un arretramento dei diritti per i quali le persone con autismo e le loro organizzazioni rappresentative hanno lavorato così duramente»
No alle discriminazioni
Prosegue il Segretario Generale dell’ONU António Guterres :
«I diritti umani universali, compresi i diritti delle persone con disabilità, non devono essere violati al momento di una pandemia. I governi hanno la responsabilità di garantire che la loro risposta includa le persone con autismo. Le persone con autismo non devono mai subire discriminazioni quando cercano assistenza medica. Devono continuare ad avere accesso ai sistemi di supporto necessari per rimanere nelle loro case e comunità durante i periodi di crisi, invece di affrontare la prospettiva di istituzionalizzazione forzata»
L’impegno di tutti anche in pandemia
Conclude António Guterres :
«Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel garantire che le esigenze delle persone colpite in modo sproporzionato da COVID-19 siano soddisfatte durante questo difficile periodo. Le informazioni sulle misure precauzionali devono essere fornite in formati accessibili. Dobbiamo anche riconoscere che quando le scuoleimpiegano l’insegnamento online, gli studenti con modi di apprendimento non standard possono essere svantaggiati
Lo stesso vale per il posto di lavoro e il lavoro da remoto.
Anche in questi tempi imprevedibili, dobbiamo impegnarci a consultare le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative, garantendo che i nostri modi non tradizionali di lavorare, apprendere e interagire tra noi, così come la nostra risposta globale al coronavirus, siano inclusivi e accessibile a tutte le persone, comprese le persone con autismo
I diritti delle persone con autismo devono essere presi in considerazione nella formulazione di tutte le risposte al virus COVID-19.
In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo, stiamo insieme, sosteniamoci a vicenda e mostriamo solidarietà con le persone con autismo»
La diagnosi a 7 anni
Secondo una ricerca britannica e un’altra statunitense, la diagnosi di autismo arriva in media intorno ai 7 anni del bambino, con picchi fino a 18 anni. Se si riuscisse a identificare prima, in età infantile, le persone con autismo avrebbero una migliore qualità della vita. E così le loro famiglie
«Un’indagine condotta nel Regno Unito su un campione di 1.047 genitori ha evidenziato come la media di età a cui questi bambini avevano ricevuto una diagnosi di disturbo dello spettro autistico era di 7 anni e 4 mesi, con un picco di 18 anni per il 4% e un’età massima di 40 anni.
Una ricerca simile, condotta su 1.420 bambini statunitensi con diagnosi di disturbi dello spettro autistico, ha rivelato che la media di età alla diagnosi è stata di oltre 5 anni, spiega Rosaria Ferrara, presidente di Oisma (Osservatorio italiano studio e monitoraggio dell’autismo), intervenuta al secondo degli incontri su Autismo – Proposte operative per l’intervento inclusivo a scuola realizzati dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) rivolti agli insegnanti
prosegue l’esperta :
«Sono dati sorprendenti se consideriamo che siamo nel 2021 e che molto può essere fatto per individuare alcuni campanelli d’allarme che ci consentirebbero di intervenire precocemente su questi disturbi.
Gli insegnanti hanno un ruolo molto importante e devono essere sempre coinvolti nel processo di individuazione di questi segnali da portare alle famiglie. Dobbiamo ricordare che in adolescenza <il dado non è tratto> e molto si può fare”»
VIDEO a TEMA
LICEO – CORATO
https://m.youtube.com/watch?v=6FaySF0gN6g
GAETA
https://m.youtube.com/watch?v=9qqUDhmxcbo
Circolo Didattico DE AMICIS ~ SAN SEVERO
https://m.youtube.com/watch?v=k7sR8g79a2I
?GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’#AUTISMO
? Sul nuovo sito ISS mappe dei servizi e informazioni aggiornate, a supporto di pazienti ed esperti. Perché conoscere, curare, includere è una sfida che riguarda tutti
?bit.ly/GiornataAutism…
ISS, 2 aprile 2021
Offrire ai cittadini una mappa semplice e accessibile di tutti i servizi, garantire ai professionisti la consultazione delle Linee guida e delle informazioni scientifiche, condividere i percorsi per il riconoscimento precoce e i trattamenti. Sono queste le novità del portale istituzionale dell’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA) dell’Istituto Superiore di Sanità, da poco messo a punto e accessibile all’indirizzo https://osservatorionazionaleautismo.iss.it.
A partire dal 6 aprile 2021, infatti, l’ISS avvierà la mappatura dei servizi nazionali dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone nello spettro autistico in tutte le età della vita.
Il sito vuole garantire a tutti i cittadini la consultazione di informazioni verificate dal punto di vista scientifico e consentire ai professionisti della rete sanitaria, sociale ed educativa di accedere a programmi formativi dedicati e condivisi con tutti gli enti coinvolti nel percorso di riconoscimento precoce, diagnosi e intervento delle persone nello spettro autistico.
Le famiglie potranno consultare e scaricare materiale informativo che i ricercatori dell’ISS stanno elaborando in collaborazione con le principali associazioni dei genitori e scientifiche nazionali ed internazionali e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il sito è presentato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e fa parte delle azioni che l’ISS e le Regioni, coordinate dal Ministero della Salute, stanno portando avanti per promuovere interventi di sensibilizzazione, garantire percorsi clinico-diagnostici uniformi in tutto il territorio italiano e favorire l’accesso ad informazioni basate sull’evidenza scientifica.
L’Osservatorio OssNA
L’istituzione dell’Osservatorio Nazionale Autismo (OssNA) e il coordinamento capillare dell’utilizzo delle risorse hanno permesso l’implementazione e la sperimentazione di azioni di sistema per la diagnosi precoce, la promozione di interventi basati sull’evidenza scientifica e lo sviluppo di percorsi/modelli di presa in carico delle persone nello spettro autistico specifici in tutte le età della vita. Il Ministero della Salute ha finanziato con il “Fondo Autismo” progetti destinati al potenziamento di interventi nei servizi territoriali per la diagnosi e l’intervento precoce e alla sperimentazione di percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva all’età adulta.
#WorldAutismAwarenessDay #sfidautismo21
La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: la Rai c’è
Tutta la programmazione dedicata
Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo si celebra venerdì 2 aprile per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. In Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico ed è importante ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie. Il Servizio Pubblico si mette quindi a disposizione per sensibilizzare il pubblico con una programmazione dedicata radiotelevisiva e digitale.
Venerdì 2 aprile su Rai1 sarà “Uno Mattina” (in onda dalle 6.45) a dare il via agli approfondimenti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Alle 8.15, come tutti i giorni, andrà in onda su Rai YoYo (canale 43) il cartone animato “Lampadino e Caramella”, il primo al mondo accessibile a tutti i bambini grazie all’uso di una voce narrante, sottotitoli, interpreti della lingua dei segni (LIS), grafica e stile di animazione studiati per le diverse disabilità sensoriali. Alle 8.30 (e in replica alle 11.30, alle 14 e alle 20) “Il giorno e la storia” su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) ripercorrerà l’istituzione della Giornata Mondiale da parte dell’ONU. A seguire, su Rai1 alle 9.55, “Storie Italiane” dedicherà 50 minuti a testimonianze e servizi sul tema della Giornata Mondiale. Alle 11.05 il testimone passerà a Rai 3 con la divulgazione medica di “Elisir” mentre alle 11.10, su Rai2, anche “I Fatti Vostri” parlerà di autismo. Alle 14 si tornerà su Rai1 con “Dreams Road” con due episodi (il secondo in onda sabato 3 aprile) sulle strade di Andalusia ed Extremadura dove, ad accompagnare Emerson e Valeria, ci saranno Franco, un papà che combatte ogni giorno per suo figlio e per tutti i ragazzi autistici, e Andrea, ragazzo autistico dal sorriso contagioso. Alle 15, su Radio1, “Non solo like” dedicherà uno spazio alla Giornata. Alle 16.30, di nuovo su Rai YoYo, sarà la volta di “Lo specchio di Lorenzo”, uno special tv di animazione dedicato al mondo di un bambino chiuso nella bolla dell’autismo, fino a quando questa bolla non sarà squarciata da uno specchio attraverso il quale vedrà il mondo che lo circonda senza paura, imparando a comunicare. Alle 18 attraverso i disegni di “Pablo” scopriremo un modo fantasioso in cui un bambino con autismo affronta il mondo reale. Su Rai3 alle 21.20 Domenico Iannacone parlerà del Teatro Patologico di Roma con “L’Odissea” messa in scena da una compagnia teatrale dove molti attori sono affetti da disagio psichico. Nel film-documentario, le vicende del racconto omerico s’intrecciano con le esistenze degli attori chiamati a rappresentarlo sulla scena, mettendo a nudo le insicurezze, gli sforzi e le difficoltà di realizzare una rappresentazione così ambiziosa.
Sempre alle 23.15 Rai Premium (canale 25) proporrà il documentario “Life, Animated” per la regia di Roger Ross Williams, basato sul libro di Ron Suskind racconta la vita di Owen, figlio autistico dell’autore, che comunica con il mondo esterno grazie ai film di animazione.
A mezzanotte e 30 su Rai2 “O anche no” dedicherà alle persone nello spettro autistico l’intera puntata. Il programma di Paola Severini Melograni dedicato all’inclusione e alla solidarietà, realizzato con Rai per il Sociale, avrà la durata di un’ora e sarà reso completamente accessibile, grazie al contributo di Rai Pubblica Utilità, con i sottotitoli e in lingua dei segni per i sordi e con l’audiodescrizione per i ciechi. Verranno tradotte in LIS sia le parti parlate che quelle musicali con l’alternanza di interpreti e performer. La puntata verrà riproposta in replica domenica 4 aprile alle 9.10.
Sabato 3 aprile su Radio1 “Inviato speciale”, in onda alle 8.30, riprenderà il tema della sensibilizzazione sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Già dal 26 marzo è in programmazione su tutti i canali televisivi lo Spot istituzionale prodotto dalla Rai per la Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo.
Massima attenzione all’iniziativa verrà dedicata dall’informazione del Servizio Pubblico con servizi dedicati nelle principali edizioni dei Tg e del Gr.
Per RaiNews24 già mercoledì 31 marzo alle 14.45 (in replica alle 20.45 e domenica 4 aprile alle 15.45) “Bastalasalute” di Gerardo D’Amico parlerà approfonditamente dell’argomento con l’approccio scientifico della rubrica. Venerdì 2 aprile l’impegno del canale all news prevede un collegamento durante l’edizione del Tg delle 8 con un rappresentante della Fondazione Italiana Autismo e un servizio di approfondimento sociale sul tema all’interno delle varie edizioni del Tg.
Grande impegno a sostegno della Giornata anche per la TgR. La redazione del Piemonte realizzerà servizi sia per il Tg che per la rubrica Leonardo: verrà intervistato il Professor Arduino, consulente del Ministero della Salute per le linee guida sull’autismo e, in un secondo servizio, si parlerà del canale di Rai Ragazzi, Rai Yoyo che trasmette in queste settimane il primo cartone animato ad avere come protagonista un bambino autistico. La redazione della Sicilia realizzerà servizi in collaborazione con un’associazione di genitori di bambini autistici. La redazione di lingua italiana del Friuli Venezia Giulia darà risalto alla Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio. La redazione dell’Emilia Romagna racconterà, a cura di Nelson Bova, di una famiglia di Cavezzo che viene seguita dal 2018 per la vicenda legata a una costosa ed efficace terapia per il figlio autistico finanziata da donazioni private. Le redazioni di Lombardia e Puglia realizzeranno servizi e approfondimenti, anche alla luce delle difficoltà vissute dalle famiglie con figli autistici durante l’emergenza sanitaria del Covid.
Rai Cultura parteciperà alla Giornata Mondiale del 2 aprile proponendo, sul portale di Rai Scuola, un percorso di approfondimento sia con storie raccontate dai protagonisti sia con le opinioni degli esperti, medici ed educatori. Nello specifico “Come ti chiami? 7 storie sull’autismo” (documentario di Francesca Pinto) e “Invisibili. Una vita con l’autismo” (documentario di Pierluigi Frassineti e Mariagrazia Moncada).
Su Rai Play saranno disponibili “Lo Specchio di Lorenzo” , Pablo” (serie animata pubblicata lo scorso 1° marzo e anch’essa incentrata sulle vicende di un bambino autistico); “Quanto Basta” (film di Francesco Falaschi che narra la storia di uno chef coinvolto in un corso di cucina per ragazzi autistici). Tutte le iniziative editoriali legate alla Giornata saranno promosse nelle sezioni “Bambini”, “Film” e nella Home Page.
SIMONA FLAVIA MALPEZZI :
”Sono 500mila le famiglie italiane con un figlio affetto dalla condizione dello spettro autistico.
Durante questo difficile anno di convivenza con la pandemia sono tra le persone che hanno sofferto di più gli effetti della crisi e dell’isolamento forzato che ha generato la perdita di punti di riferimento e delle relazioni sociali necessarie.
Nella giornata mondiale di consapevolezza sull’ #autismo è necessario richiamare l’attenzione sui loro diritti e bisogni, avvicinandoci a questo mondo con uno sguardo diverso, con delle lenti differenti perché abbiamo bisogno di osservare come vivono le famiglie tutti i giorni e capire chi sono questi ragazzi, con le loro fatiche e le loro bellezze.
Le istituzioni hanno il dovere di far luce sulle loro esistenze.
Con l’ultima legge di bilancio è stato incrementato di 50 milioni il Fondo destinato alla diagnosi, al trattamento al monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, e con la recente approvazione dell’assegno unico universale fino a 250 euro per figlio è stato previsto un aumento tra il 30% e il 50% se nella famiglia c’è un figlio con disabilità.
Ma non basta: servono maggiori risorse per rispondere ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie. Io credo sia indispensabile investire ancora per favorire la ricerca scientifica, migliorare le strutture socio-assistenziali sul territorio, potenziare il personale qualificato nel Sistema sanitario nazionale e nella scuola, istitutire – come chiedono le associazioni – un Registro Nazionale delle persone autistiche.
I ragazzi e le famiglie hanno diritto a una vita e alla piena inclusione nella società.”
MORENA RAPOLLA
✅❗In questa giornata mondiale sull’Autismo, un pensiero a tutti quei genitori ed a quei bambini autistici che stanno attraversando giorni ancora più difficili di noi…tanti di loro hanno crisi molto forti ed anche l’assistenza domiciliare è resa più difficoltosa dall’emergenza sanitaria.
A loro questa poesia ed a tutti noi un piccolo decalogo in 10 punti su quello che dovremmo sapere dei bimbi autistici.
“È piccolo il mio mondo
e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,
non sono come te.
È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare
diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore”
#GiornatamondialeAUTISMO
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