GRASSANO, SI TEME PER UN FOCOLAIO: STUDENTI A CASA
Aule vuote, più del 50% di assenze registrate
L’importante focolaio che si è registrato in questi giorni, da 2 a 58 casi in dieci giorni ha messo in allarme tutti i cittadini di Grassano. Slitta così l’apertura delle scuole in presenza, i genitori preoccupati hanno preferito non mandare i propri figli in presenza a scuola. Non solo nell’Istituto tecnico economico che ha aperto solo formalmente ma anche poco presenze anche nella altre scuole. Solo 3 bambini su 60 si sono presentanti nella scuola dell’Infanzia. Più del 50% di assenze registrate nelle scuole Primarie e Secondaria inferiore.
Gli studenti sembrano essere stati chiari: «Chiediamo la possibilità di effettuare degli screening periodici a tutto il personale scolastico, dagli insegnanti agli alunni, per permettere un controllo della diffusione del virus e maggiore sicurezza per tutti».
C’è anche chi è più categorico: «Con queste situazione è impensabile il rientro tra i banchi, il virus sta correndo molto». Insomma, per ora finchè la situazione non sarà regolarizzata e messa in sicurezza le aule degli istituti scolastici resteranno vuote, anche se il nuovo Dpcm prevede il rientro in presenza. Cosa che ai cittadini per ora non preoccupa, anzi.