PROSEGUE LO “SPORTELLO PSICOLOGICO A SCUOLA”
A Picerno e Vietri ascolto e dialogo sono le parole cardine rivolte ad alunni, genitori e docenti
Proseguono le attività dello “Sportello psicologico a scuola”, a cura della dottoressa Rosita Losasso, rivolto ad alunni, genitori e docenti delle scuole di Piceno e Vietri di Potenza.
Il Dirigente scolastico Vincenzo Vasti rende noto il calendario dei mesi di aprile, maggio e giugno. Le attività si svolgeranno a Picerno presso la sala riunioni del plesso G.Fortunato, via A.Moro mentre a Vietri presso la Biblioteca-Plesso D.Alighieri, in Corso Vittorio Emanuele.
«I genitori interessati ad un colloquio per gli alunni, dovranno accompagnare personalmente il proprio figlio o figlia, e le prenotazioni si effettuano scrivendo direttamente alla mail della dottoressa».
Il Dirigente Vasti, già all’avvio dello sportello spiegava: «Si tratta di un progetto nazionale che nasce sulla scorta di esperienze fatte a seguito delle problematiche che il Ministero dell’Istruzione ha riscontrato nell’ambito dell’emergenza sanitaria».
Ascolto, dialogo ed orientamento sono le parole cardine intorno alle quali si sviluppa il lavoro dello Sportello.
Tra i settori più stravolti dall’epidemia troviamo senza dubbio la scuola: dalla decisione di sospendere le attività scolastiche e iniziare con la didattica a distanza, fino alle nuove disposizioni, bambini, insegnanti, personale scolastico e genitori hanno dovuto fare i conti sì con limiti organizzativi e pratici ma anche con preoccupazioni, ansie e altri disagi di natura psicologica.
La stessa Dottoressa Losasso spiegava a sua volta: «sicuramente il progetto vuole fornire un supporto concreto alle famiglie dei ragazzi frequentanti gli Istituti scolastici di Picerno e Vietri. Assistenza e supporto psicologico vanno quindi a cercare di prevenire situazioni di malessere o disagio psico-fisico tra tutte le componenti della comunità scolastica ed anche in relazione ai traumi e ai disagi derivati purtroppo dall’emergenza che ci sta colpendo».