SCOMPARSA DI ALESSANDRO VENTURELLI, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: PARANOIA
“Nessun sequestro di persona, Alessandro è affetto da un disturbo paranoide”
UN CASO ALLA VOLTA FINO ALLA FINE
SCOMPARSA DI ALESSANDRO VENTURELLI, CRIMINOLOGA URSULA FRANCO: PARANOIA
Alessandro Venturelli, 20 anni, si è allontanato dalla sua casa di Sassuolo il 5 dicembre scorso.
Dottoressa Franco, la Procura di Modena indaga per sequestro di persona a carico di ignoti, cosa c’è dietro la scomparsa di Alessandro Venturelli?
Nessun sequestro di persona, Alessandro è affetto da un disturbo paranoide.
Da che cosa lo si deduce?
Dalle parole dei genitori e da quelle di un amico/collega di Alessandro che ha usato termini che fanno luce sulla causa del disturbo del Venturelli.
Il padre di Alessandro ha detto: “Lo stesso da circa 15 giorni ha manifestato problemi che parevano depressivi” e “Gli ultimi 10 giorni si è isolato sia da noi ma anche dai suoi amici”
La madre ha detto: È sempre collegato alla paura, perché uno si nasconde? Perché ha paura”, “Mi diceva proprio: “Mamma io mi sento manipolato, mamma io ho paura”, “Non è che ci fossero problemi particolari e che lui dovesse scappare da qualcosa” e “Leggeva le targhe delle macchine per memorizzarle, per vedere se poi queste macchine sarebbero tornate a passare dal viale, come se lui avesse veramente paura di qualcuno che potesse venirlo a prendere”
L’amico/collega ha detto: Alessandro mi diceva che frequentava dei ragazzi, era in una compagnia, e che voleva uscirsene per rendersi una persona migliore di quello che era, non gli piacevano certi atteggiamenti dei suoi amici. Continuava a dirmi “me ne voglio uscire“, “voglio pulirmi”, “voglio ricominciare da capo”, “non voglio più fare la vita che sto facendo adesso”