Attualità

IL CID CHIUDE E SI DIMETTE DEL PUENTE

L’unica possibile e sensata via d’uscita “sarebbe l’istituzionalizzazione, più volte chiesta alla Regione”


“Dopo innumerevoli tentativi, protratti per più di un anno, di interloquire con la Regione in maniera costruttiva perché l’importante esperienza del ?????? ?????????????? ?? ????????????? (?.?.?.) non finisse, ?? ??????? ????????? ? ???????? ???? ????????̀ ??? ??????, ?? ?????? ? ????????? ?? ????? ? ??????????? ???? ????? ?????? ? ???????.
Per solidarietà con questi ricercatori che, dopo anni di prezioso lavoro, si ritrovano privi di una prospettiva, ?? ????.??? ??? ?????? ?? ??????? ?? ?????????? ??? ?.?.?. ? ?????????? ?? ??? ?????? ??? ??????????.
?’????? ????????? ? ??????? ??? ?’??????, laddove realmente (e non solo a parole) la Regione riconoscesse il valore del lavoro svolto negli ultimi 14 anni, ???????, come già più volte richiesto, ?’????????????????????? ??? ?.?.?.
Di questo si è discusso durante la ?????????? ?????? trasmessa in diretta sulla pagina Facebook: ?????? ?????????????? ?? ????????????? ????”. 
Il Progetto A.L.B.A. confluito nel 2018 nel Centro Internazionale di Dialettologia (C.I.D.), ha organizzato numerose iniziative per il territorio, oltre agli incontri divulgativi che da un decennio tiene in tutti i paesi della Regione con l’intento di rendere consapevoli i parlanti dell’importanza del proprio patrimonio linguistico.

Tra le iniziative del Centro la creazione dell’Alfabeto dei Dialetti Lucani (A.D.L.), un sistema di scrittura che permette a tutti i lucani, e non solo, di scrivere nel loro dialetto. La Basilicata è la prima regione non a statuto speciale a essersi dotata di un alfabeto unitario per la trascrizione delle proprie lingue locali;

Corsi di alfabetizzazione dialettale per le scuole secondarie di I grado e per le classi V delle primarie: ad oggi sono stati già tenuti incontri nelle scuole di Grassano, Lagopesole, Matera, Roccanova, Terranova, Tursi e Venosa; inoltre un corso era stato avviato nella scuola alberghiera di Melfi. I bambini e i ragazzi hanno seguito con entusiasmo e la cosa importante è che si sta creando una nuova mentalità nei confronti del dialetto che porta le persone a non aver vergogna di parlarlo, ma, pur nel rispetto indiscutibile verso l’italiano, lingua nazionale, a sentire il dialetto come una marca culturale importante;

Corsi di alfabetizzazione dialettale per adulti presso le associazioni del territorio: finora sono stati tenuti con successo corsi di alfabetizzazione ad Acerenza, Avigliano, Brienza, Filiano, Lauria, Muro Lucano, Matera, Marsicovetere, Picerno, Potenza, Postiglione, San Martino d’Agri, Savoia di Lucania, Terranova, Tursi, Venosa;

Incontri divulgativi e presentazione di opere in tutti i comuni che ne abbiano fatto richiesta (la quasi totalità dei paesi lucani);

Curatele e trascrizioni in A.D.L. di opere dialettali;

Concorsi per componimenti poetici dialettali lucani;

Il Progetto A.L.Ba.,nel corso dei suoi tredici anni di attività, ha organizzato sei convegni internazionali di dialettologia che hanno visto la partecipazione di autorevoli studiosi provenienti dalle più prestigiose università nazionali e internazionali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti