Attualità

CIMITERO PICERNO, LETTIERI REPLICA A RUSSO

«Bastava chiedere informazioni all’Ufficio tecnico. La polemica su temi così delicati non voglio commentarla»


A seguito delle dichiarazioni del consigliere comunale di Picerno, Giovanni Russo, sulla questione cimitero, il Sindaco Giovanni Lettieri puntualizza: «Mi rammarica dover tornare sul tema. Registro l’ennesima speculazione da parte del consigliere Russo poiché pensavo di aver chiarito, ed anche senza polemica la scorsa volta, ma il consigliere fa di nuovo riferimento alla sosta del feretro per la tumulazione di una salma; Quell’equivoco sorse nel 2010 per effetto di una risistemazione di una colonna di loculi. All’epoca c’era un’altra amministrazione, di centrodestra, con assessore ai lavori pubblici il suo collega di opposizione. Io non l’ho voluto richiamare perché –prosegue Lettieri– trattandosi di aspetti gestionali e non politici, ritengo vada sicuramente vigilato l’operato del cimitero, ma di certo non risponde la politica a qualche errore come quello che fu allora. Bastava, anziché andare sui giornali, recarsi presso l’Ufficio tecnico e chiedere informazioni al responsabile del servizio che avrebbe chiarito la questione. La polemica su questi temi così delicati non voglio nemmeno commentarla».

Per quanto concerne invece la questione dei rifiuti e la foto inviata al consigliere da un cittadino recatosi a far visita ai propri cari, il Sindaco spiega: «Dalla foto si nota chiaramente che alcuni secchioni erano pieni mentre l’altro accanto era vuoto. Mi sono recato personalmente sul luogo e mi è stato spiegato che se c’è un funerale il mercoledì ed il giovedì, spezzano poi le corone che vengono collocate nel secchione, svuotato con la raccolta differenziata il venerdì mattina. Anche per questo, ribadisco, basta recarsi negli uffici comunali per avere risposte. Il ruolo del consigliere, al sorgere di un problema, ritengo che sia quello di avvisare gli uffici competenti e porre rimedio al disagio della comunità, mentre qui non c’è la ricerca della soluzione ma della spettacolarizzazione».

Infine il primo cittadino sottolinea quanto è in corso d’opera presso il cimitero comunale: «Abbiamo in corso una gara di esternalizzazione, abbiamo un cantiere con la realizzazione di ampliamento di quasi 400 loculi in via di ultimazione, c’è il rifacimento della facciata dell’ingresso principale, insomma tante attività positive, ma il consigliere Russo torna su tali questioni».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti