PREMIO DIGITALE,LA SCUOLA DI BELLA SUL PODIO
Con il tema delle “Interazioni pericolose”, gli alunni spiegano comportamenti e pensiero computazionale
L’Istituto Comprensivo di Bella ha ottenuto il secondo posto alle “Regionali del Premio Digitale Nazionale”, con il lavoro “Interazioni pericolose” realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il branco, l’influenza reciproca, i bulli e i gregari, ma anche le interazioni positive, la cooperazione i temi al centro del lavoro e del video realizzato dai ragazzi con le insegnanti.
«Condivido il lavoro degli alunni dell’IC di Bella -asserisce la docente Cinzia D’Agostino- che ha avuto principalmente lo scopo di ribadire che tutti siamo liberi di scegliere se stare dalla parte della prevaricazione, viltà e cattiveria o dalla parte dei giusti, Lo scopo è comprendere che alcune interazioni, sia in ambiente reale sia virtuale, possono scatenare fenomeni pericolosi e uno dei comportamenti più efficaci in tal senso è quello di essere un “gregario” del bullo. Si fa leva sulle potenzialità delle discipline STEM, in particolare delle Scienze, di attivare il meccanismo dei “neuroni specchio”: osservando comportamenti nei video e leggendo articoli sul mondo animale, si attivano gli stessi neuroni che entrano in gioco quando è lo studente a compierli o quando a compierli sono persone vicine».
La finalità didattica è sviluppare il pensiero computazionale, al fine di maturare personalità dotate di pensiero critico e autonomo, per esprimere sé stessi nel rispetto dell’altro, comunicare in modo originale, porsi continue domande, essere liberi di scegliere il proprio percorso non “costretti” da stereotipi.
L’Assessore Angela Carlucci conclude: «Scegliamo di stare dalla parte dei giusti e dei più deboli, sempre e comunque. L’insegnamento dei bambini, l’insegnamento della nostra scuola».