Qualità dell’aria a Gallicchio e Spinoso: Rosa attiva l’Arpab
Dopo le sollecitazioni dei sindaci sugli odori molesti, la nota dell’assessore all’Agenzia regionale per sollecitare il monitoraggio
Con una nota inviata all’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpab), l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa ha chiesto controlli per monitorare la qualità dell’aria nei comuni di Gallicchio e Spinoso.
«Recentemente a Gallicchio e a Spinoso ha spiegato l’assessore regionale sono stati avvertiti persistenti odori molesti, probabilmente riconducibili all’attività dei Centri Olio di Tempa Rossa e di Viggiano. Le comunità sono giustamente allarmate, come hanno riferito i sindaci Pandolfi e De Luise, rimarcando le preoccupazioni per la salute dei loro concittadini.
Ho chiesto una puntuale e dettagliata verifica dei valori registrati dalle centraline e di potenziare i controlli con l’ausilio del laboratorio su una postazione mobile in dotazione all’Arpab, per stabilire la causa di tali emissioni».
Non è la prima volta che le comunità delle aree comprese nelle concessioni petrolifere lamentano disagi per gli odori molesti.
«Oltre ad attivare i dovuti controlli ha aggiunto l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa , in assenza di norme nazionali che stabiliscono i valori soglia, stiamo lavorando per l’adozione di un provvedimento amministrativo da parte della giunta Bardi al fine di regolamentare le emissioni odorigene. Nostro dovere è mettere in campo tutto ciò che è necessario perché la comunità interessate vivano in sicurezza e siano informate nella massima trasparenza». «La tutela della salute e dell’ambiente ha concluso l’assessore regionale Rosa è per noi prioritaria».