Dino Becagli : IL MIO TEATRO LA MIA TERRA
Non è stata una semplice presentazione di un volume cartaceo, di 373 pagine, ma un vero SPETTACOLO TEATRALE all’aperto nel Parco “Robert Baden Powell” alla presenza di un nutrito ed appassionato pubblico, di cultori della materia e non solo
Potenza 14 giugno 2021
IL MIO TEATRO LA MIA TERRA
Non è stata una semplice presentazione, di un volume cartaceo, di 373 pagine, ma un vero SPETTACOLO TEATRALE all’aperto nel Parco “Robert Baden Powell” alla presenza di un nutrito ed appassionato pubblico, di cultori della materia e non solo
«Il teatro è prima di tutto un’arte che si muove. Bisogna cancellare sempre tutto, dimenticare sempre. Ripartire sempre da zero. È la rivoluzione permanente. È questo il suo lato appassionante. Ogni giorno si deve rinascere per la prima volta.»
(Jean-Louis Barrault)
DINO BECAGLI attore, regista e autore di numerosi lavori teatrali portati in scena dalla Compagnia del Teatro Minimo di Basilicata che con la pièce “Dal Treno all’Oblio Balvano 3 marzo 1944” ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ha realizzato tre CD audio interamente dedicati alla poesia di autori lucani e un sussidio didattico per giovani attori dal titolo “Manualetto di Dizione”
È presente sui social con numerose interpretazioni.
Questo libro è una raccolta di 12 copioni teatrali di opere portate in scena tra il 2005 e il 2019 dalla Compagnia del Teatro Minimo di Basilicata
I Recital
A TERRA D’U RICORDE ~ omaggio ad Albino Pierro
LA ROSA NEL CALAMAIO ~ omaggio a Leonardo Sinisgalli
SE … (di Luigi Pirandello) omaggio alla città di Potenza
IL FILO D’ERBA ~ omaggio a Rocco Scotellaro
ZIBALDONE LUCANO ~ poesia e fragili storie cucite a mano
Le Pièce
DAL TRENO DELL’OBLIO ~ Balvano 3 marzo 1944
CENTOCINQUANTALABASILICATACANTA ~ la storia della nostra storia senza tante storie
A MOMENTI TI METTEVI A VOLARE ~ Libero adattamento teatrale de GLI ANNI DEL NOSTRO INCANTO di Giuseppe lupo
Le Commedie musicali
LA BREVE ILLUSIONE ~ Potenza e la Repubblica Napoletana (di Pietro Basentini)
LE REGINE DEI BOSCHI ~ ovvero le brigantesse del postunitario
La Commedia in vernacolo potentino
LA REALTÀ DELL’APPARENZA
Il Cinespettacolo sulle rive del Basento
LA SCARAMUZZA ~ ovvero la felicissima intrata in città dell’illustrissimo Don Alfonso De Guevara
approfondimenti
VIDEO
Intervista a Dino Becagli
https://www.facebook.com/domenicoleccese.dettomimmo/videos/124274619817314/?d=n
Diretta Facebook
https://www.facebook.com/domenicoleccese.dettomimmo/videos/124278143150295/?d=n
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://www.facebook.com/100067043280909/posts/124340183144091/?d=n
^*^
Potenza, Parco Baden Powell Presentazione-spettacolo del libro di Dino Becagli “Il mio Teatro, la mia Terra”
Nella cornice del Parco Baden Powell di Potenza, il 14 giugno 2021, è stato presentato, in anteprima nazionale, il libro di Dino Becagli “Il mio Teatro la mia Terra”, Editore Villani 2021.
Il volume raccoglie 12 copioni tratti dalle opere dei più importanti scrittori lucani portati in scena dalla Compagnia teatrale “Teatro Minimo di Basilicata” negli anni dal 2005 al 2019.
L’evento, condotto da Eva Bonitatibus, si è svolto con la partecipazione di alcuni degli attori che nel corso degli anni hanno interpretato i personaggi delle opere presenti nel testo: Dino Becagli, Giancarlo Cascino, Nura Spinazzola, Dino Lorusso, Gina Lunanova, e Valentino Bianconi.
All’evento hanno partecipato anche Armando Lostaglio, critico cinematografico che ha scritto la Prefazione del libro, Nicola Fiore, Presidente, Giovanna Vignola Vice-Presidente e Antonio D’Onofrio, segretario del “Teatro Minimo di Basilicata” e Antonio Salvia, tecnico del suono.
Nel corso del suo intervento Franco Villani, editore del volume, ha ringraziato Becagli e gli attori per aver saputo regalare al folto e qualificato pubblico presente quelle emozioni e attimi di felicità che solo gli spettacoli teatrali sono in grado di dare a chi vi assiste, comodamente seduto.
Per quanti se lo fossero perduti segnaliamo che il giorno 23 giugno prossimo, la presentazione verrà replicata nel Teatro Stabile di Potenza alle ore 18,30