PIRO: «ANCHE LA BASILICATA RICORDI BONAVENTURA POSTIGLIONE»
PER IL CAPOGRUPPO DI FI «È NECESSARIO UN RICONOSCIMENTO PER CHI HA FATTO LA STORIA DELLE EMITTENTI RADIOFONICHE»
«Accolgo con piacere e onore per la nostra regione la intitolazione a Cittiglio di un largo al nostro lucano insigne Nino Postiglione, dopo che la REA (Radiotelevisioni Europee Associate) l’ha riconosciuto quale primo pioniere dell’etere in Italia. Sono certo che anche in Basilicata, come è accaduto con il Comune in provincia di Varese, si individueranno le più opportune modalità di riconoscimento al compianto ‘Istrione’ per il ruolo storico svolto nell’emittenza radiofonica privata regionale e nazionale». Lo afferma il capogruppo di Forza Italia, Francesco Piro che aggiunge: «Non si tratta certo di un riconoscimento formale perché Postiglione, come è ampiamente noto, ha fatto la storia dell’emittenza radiofonica diventando il pioniere della libertà di espressione musicale e di informazione, un fermento, come ci ricorda la storia che portò alla lotta alle mafie e alla divulgazione di un autentico libero e democratico pensiero».
«Sarebbe questa l’occasione per la nostra Regione e nello specifico per tutte le Regioni d’Italia, che da diverse legislature dispongono di Corecom dice di ricordare l’impegno di Postiglione attualizzandolo alla fase che attraversa l’emittenza radiofonica nel nostro Paese. In tal senso va anche raccolto l’indicazione del presidente del Corecom di Basilicata, Marra, che ieri ha inteso anche egli riconoscere il ruolo centrale della figura di Postiglione». portante superando la generale sottovalutazione di un settore che ha un seguito fortissimo di ascoltatori e dà lavoro a tanti giovani».
«In proposito conclude i Consigli regionali possono svolgere un compito importante superando la generale sottovalutazione di un settore che ha un seguito fortissimo di ascoltatori e dà lavoro a tanti giovani».