OLIVA NOMINATO DIRETTORE GENERALE FONDAZIONE MATERA-BASILICATA 2019
Ieri il neo dg è stato ricevuto dal sindaco della città dei Sassi Bennardi, che ha dichiarato: «Ora organizzazione può tornare a piena operatività»
MATERA. Giovanni Oliva è stato nominato ufficialmente direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, durante la riunione del Consiglio di Amministrazione. Il neo dg ieri mattina è stato ricevuto dal sindaco di Matera Bennardi che ha dichiarato: «“L’Amministrazione comunale ha detto il sindaco non ha mai fatto mancare la disponibilità alla collaborazione e alla ricerca di soluzioni che consentano di portare la Fondazione fuori dal guado, di tornare ad essere operativa e capitalizzare il lungo e importante percorso avviato già da un decennio. Giovanni Oliva potrà essere una guida autorevole e competente per raccogliere la feconda eredità dell’anno da Capitale europea della cultura e riannodare i fili anche con istituzioni culturali internazionali che in questi anni hanno avuto Matera come punto di riferimento. Ci sono, oggi, tutte le condizioni per il rilancio attraverso una stretta collaborazione operativa tra Comune e Fondazione. L’industria culturale ha proseguito Bennardi è il modello di sviluppo sul quale puntiamo per proseguire a proiettare nel futuro quello che il 2019 ha significato per l’Europa». «Un ulteriore aspetto da cogliere positivamente – ha concluso Il sindaco è che Oliva ha generosamente accettato l’incarico di direttore generale, insieme a quelli già svolti di segretario generale e di manager amministrativo e finanziario, senza alcun compenso ulteriore, così da generare anche un significativo risultato nell’ottica del contenimento della spesa pubblica».
VOLT MATERA: «RILANCIO PER LA FONDAZIONE»
Anche il gruppo politico “Volt Matera” ha discusso della nomina di Oliva. «La nomina di Giovanni Oliva a direttore generale rappresenta l’auspicata occasione di rilancio della Fondazione Matera-Basilicata 2019: una figura competente, fortemente legata al territorio, in grado di mediare e dialogare costantemente con le istituzioni politiche e culturali. Nella ripresa del percorso della Fondazione sarà fondamentale mantenere unitario e autentico il processo di sviluppo culturale, formativo e intellettuale della città e del nostro territorio, grazie anche al know how sviluppato in questi anni da coloro che hanno lavorato per generare progetti e portare a casa tutto quanto reso visibile a livello europeo ed internazionale. Il rilancio della struttura potrà portare avanti l’identità più profonda della città, aumentando il valore di un brand che significa autenticità, qualità, internazionalizza-zione, buone pratiche. L’approvazione del bilancio generale a sostegno delle programmazioni potrà contribuire al rilancio turistico ed economico» ha concluso Volt Matera.