PAGANO AL VERTICE DI APIBAS: DAL POTENTINO LA GUERRA FRATRICIDA DI IDEA
Cupparo da Forza Italia tende la mano per l’ex segretario regionale, ma gli esponenti del Potentino rifiutano perchè puntano su altro nome
I partiti potranno anche essere diversi gli uni dagli altri, ma certe modalità sono costanti che caratterizzano le dinamiche interne di ogni compagine politica.
La lotta per il potere interno, si ripete come sempre uguale al di là degli schieramenti. In Idea, sarà per troppa permissività o per qualità teoricamente positive ma che in politica spesso non rappresentano un valore aggiunto, l’ex segretario regionale Francesco Pagano sta rischiando un arretramento fatale.
Commissariato dalla segreteria regionale, adesso osteggiato anche da una parte di Idea che non ha accolto positivamente il tendere la mano da parte dell’assessore Cupparo per la nomina apicale dell’ApiBas, e per questo vuole farla saltare.
All’italiana maniera del “chi c’è dietro”, il segretario provinciale, Enrico Santangelo, con il segretario cittadino di Potenza, Enzo Stella Brienza, e con il capogruppo al Comune di Potenza, Antonio Di Giuseppe, nonchè con il consigliere comunale e gli assessori comunali del capoluogo, rispettivamente Michele Beneventi, Vittoria Rotunno e Giuseppe Pernice, hanno gridato allo scandalo: «L’ex Segretario regionale di Idea Cambiamo oggi a chi risponde politicamente?». Con il commissariamento del segretario regionale Francesco Pagano e la nomina della Senatrice Rossi alla guida regionale di Idea Cambiamo hanno dichiarato congiuntamente gli esponenti partitici citati , il partito ha voluto rilanciarsi attraverso una nuova organizzazione e programmazione per poter dare una svolta politica al gruppo. L’idea di riformare il partito su una visione più democratica che verticistica ha iniziato a produrre i suoi frutti. Sin da subito sono stati raggiunti i primi risultati tra i quali la condivisione nella scelta dei nominativi per la copertura di incarichi di spettanza del partito. Il segretario provinciale, il segretario cittadino, gli assessori e il gruppo consiliare della città capoluogo sono uniti e compatti nel seguire la nuova linea politica dettata dalla Senatrice Rossi».
«Il commissariamento del Segretario regionale hanno proseguito Santangelo, Brienza, Di Giuseppe, Beneventi, Rotunno e Pernice è nato a seguito di situazioni incresciose che hanno determinato un necessario cambio di rotta. Situazioni che continuano a perdurare tutt’ora, visto che, nonostante il partito abbia indicato, alle forze politiche del centro destra, nomi diversi da quello dell’ex segretario regionale per ricoprire incarichi di gestione, altri continuano, insistentemente, a sostenere il suo nome. La domanda sorge spontanea: l’ex Segretario regionale di Idea Cambiamo oggi a chi risponde politicamente? «Precisiamo hanno concluso il segretario provinciale, il segretario cittadino, gli assessori e il gruppo consiliare della città capoluogo di regione che, il fatto che il nome dell’ex Segretario regionale continui a circolare al tavolo del centro destra non rappresenta in nessun modo una scelta di Idea Cambiamo. La paternità politica di questo è da riconoscere ad altre forze politiche della maggioranza di governo».