«POSTIGLIONE, UN POTENTINO ILLUSTRE E LUNGIMIRANTE»
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CANNIZZARO
Le attestazioni di stima per il grande riconoscimento giunto a Nino Postiglione come primo pioniere d’Italia dell’etere per una intitolazione di un largo dal Comune di Cittiglio, nel Varesotto, non si fermano.
Anche il presidente del Consiglio comunale di Potenza, Francesco Cannizzaro non ha fatto mancare parole di apprezzamento per un personaggio come Postiglione: «Io ho avuto il privilegio di conoscerlo personalmente e di apprezzarne la capacità di guardare oltre. Un uomo certamente lungimirante potremmo definirlo. Alla luce di questo, e per il suo impegno storico in quel tempo, credo che sia ancora doveroso un riconoscimento per quello che abbiamo scoperto essere un potentino illustre e lungimirante».
Ricordiamo che Nino Postiglione è stato da pochissimo riconosciuto dalla R.E.A. (Radio Televisioni Europee Associate, che raggruppa oltre 400 RadioTv in tutta la Penisola), con documenti alla mano, il primo in Italia a fondare una “Radio Libera”, ma libera veramente come cantava Eugenio Finardi. Si tratta di Radio Potenza Centrale, fondata da Nino Postiglione e dalla moglie Palmina Tortorelli nel 1973, che ancora trasmette ed è la radio più ascoltata in Basilicata.