AttualitàBasilicataBlog

ATER DI MATERA, PER IL NUOVO PRESIDENTE DELL’UDP DALLA “PADELLA ALLA BRACE”

IL CASO L’Au Guida rimuove dall’incarico il Dirigente per presunta incompatibilità e ne nomina un altro indagato nel filone della GdF sull’Ente

POTENZA. Continuano a riscuotere un certo stupore le scelte effettuate all’Ater di Matera dall’Au del Carroccio Lucrezia Guida.
Dopo aver raccontato ieri dell’affidamento diretto dell’Ater di Matera per farsi seguire in una causa legale dall’avvocata Graziengela Berloco, moglie del sottosegretario al Miur Rossano Sas-so (Lega), viene fuori un altro atto che fa discutere sull’opportunità. In una delibera recentissima, del 6 luglio scorso, l’au Guida ha provato a mettere “ordine” nell’Ufficio procedimenti disciplinari. Dalla recente delibera verrebbe fuori che il dirigente con funzione tanto di presidente che componente dell’Udp sarebbe in possesso di una posizione di incompatibilità assoluta nel rivestire tale incarico.
In un passaggio viene proprio sottolineato che «l’A.U. stesso procedeva d’ufficio alle verifiche del caso e, sulla scorta delle comunicazioni pervenute da alcune Amministrazioni conferenti e delle dichiarazioni rese, accertava la sussistenza di incarichi di natura professionale autonoma assunti e svolti (a tutt’oggi), in concomitanza con il rapporto di lavoro full time con la Ater di Mater, tali da determinarne l’incompatibilità con il rapporto di lavoro svolto con questa Azienda». Motivazioni che apparirebbero al quanto valide per avviare, come successo, un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente per accertare o meno la veridicità dei fatti.
In tutto questo caos, l’Ente ovviamente non può restare privo del presidente dell’Udp considerata l’importanza di tale ufficio e neanche può correre il rischio di far restare a capo un dirigente sottoposto a procedimento disciplinare. Motivo che ha indotto l’Au Guida a comporre una nuova squadra. A capo, nella funzione di presidente è stato nominato Pasquale Lionetti. Il nome non sarà certamente sconosciuto ai materani, è infatti inserito nel filone d’inchiesta che riguardano alcune attività amministrative del Comune di Matera che fanno riferimento alla precedente Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Raffaello Ruggieri. i filoni d’inchiesta sono diversi e coinvolgono anche Ater e Provincia di Matera. I reati ipotizzati per queste attività sono associazione a delinquere, corruzione, turbativa d’asta e falso. Le indagini sono cominciate nello scorso mese di agosto e coinvolgono una quarantina di indagati. Le indagini sono partite nel 2018 proprio dall’Ater di Matera, altro ente interessato da un filone di inchiesta che coinvolge Franco Gravina, già dirigente del Comune di Matera e all’epoca direttore dell’ente territoriale di edilizia residenziale di Matera. Per il filone d’inchiesta legato all’Ater spunta anche il nome di Lionetti componente dell’Ufficio dei procedimenti disciplinari dell’Ater Matera.
Insomma, la delibera dell’Au Guida per rimpiazzare la figura del presidente dell’Udp è come cadere dalla padella alla brace.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti