AttualitàBlogRubriche

PREVIENI OGGI PER STARE TRANQUILLA DOMANI

IL PROGETTO : Nasce con l’obiettivo di fornire alle donne in età fertile uno strumento di conoscenza della salute riproduttiva e delle misure di prevenzione delle cause di infertilità legate al tumore al seno, nonchè la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito

#prevenzioneoncologica

In seno alla Salute

Previeni oggi per stare tranquilla domani

? La prevenzione oncologica nelle donne riduce l’incidenza della malattia, preserva la salute riproduttiva e, in molti casi, consente la guarigione.

? Partecipa al progetto su insenoallasalute.it e compilando il questionario puoi ottenere un consulto telefonico gratuito.

Il progetto “In seno alla salute”, realizzato dal Ministero della Salute in sinergia con le Breast Unit del Policlinico di Tor Vergata di Roma e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, intende fornire uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito alle donne che, avendo compilato il questionario anamnestico, risultino come “a maggior rischio”. 

Nel caso in cui gli specialisti, in seguito al colloquio telefonico, riterranno necessari ulteriori approfondimenti, la donna avrà la possibilità di sottoporsi a visita presso la Breast Unit del Policlinico di Tor Vergata o dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Aderisci ai programmi di screening

La prevenzione ha un ruolo fondamentale ai fini della riduzione dell’incidenza delle malattie oncologiche e favorisce il benessere e la qualità della vita. Adottare i corretti stili di vita, aderire ai programmi di screening, sottoporsi ai controlli periodici sono le azioni che dobbiamo compiere per prevenire l’insorgenza delle patologie, in particolare quelle oncologiche, che possono incidere sulla salute riproduttiva di ogni donna in età fertile.

Lo sai che…

Nella fascia di età dai 20 ai 40 anni, i tumori femminili costituiscono una rarità. È però l’età giusta per fare prevenzione. Poiché il cancro è dovuto a una trasformazione del patrimonio genetico della cellula che deve coinvolgere più geni per essere davvero pericoloso, il suo tempo di latenza è molto lungo. Ciò significa che i primi danni alla cellula possono avvenire già in età giovanile ma che, in genere, il processo può essere bloccato se si assumono comportamenti e stili di vita corretti.

Come partecipare al progetto?

Le donne interessate, attraverso una semplice procedura di autenticazione con il telefono cellulare, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy, potranno accedere alla compilazione di un questionario anamnestico, in base al quale saranno individuate quelle “a maggior rischio”. A queste verrà dato accesso al calendario online dove potranno autonomamente prenotare un appuntamento telefonico con un medico della Breast Unit.

OBIETTIVI
DIFFONDERE

la cultura della prevenzione e far conoscere le conseguenze che alcune patologie oncologiche mammarie possono avere anche sulla salute riproduttiva

INCREMENTARE

l’adesione ai programmi di screening

COMUNICARE

l’importanza dell’autopalpazione del seno e della diagnosi precoce.

AUMENTARE

la consapevolezza delle possibilità di procreazione, in funzione dei desideri, aspettative e sensibilità di ogni donna, anche dopo una diagnosi di neoplasia

dottoressa screaning
Il Progetto

Scopri di Più

Come Partecipare

Scopri di Più

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti