VACCINAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI IN TEMPI BREVI ANCHE IN ITALIA
“Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi”
?Vaccinarsi contro #Covid19 è importante per molte ragioni, tra cui evitare le forme più gravi della malattia e limitare la diffusione di nuove varianti del virus.
?Con il vaccino proteggi te stesso e gli altri!
https://twitter.com/ministerosalute/status/1417147281321701378?s=21
Informati su:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
? #Covid19
? La situazione in Italia ??
al #19luglio2021
?Attuali positivi 47.525
Incremento 1.412
?Dimessi/Guariti 4.114.129
Incremento 651
▪️Deceduti 127.874
Incremento 7
?Totale casi 4.289.528
Incremento 2.072
#sapevatelo2021
Monitoraggio settimanale Covid-19, report 5 – 11 luglio 2021
Aumenta l’incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati in quasi tutte le Regioni/PPAA. Il quadro generale della trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 torna a peggiorare nel Paese con quasi tutte le Regioni/PPAA classificate a rischio epidemico moderato.
La trasmissibilità sui soli casi sintomatici aumenta rispetto alla settimana precedente, sebbene sotto la soglia epidemica, espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici.
L’impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione in area medica e terapia intensiva stabile.
La circolazione della variante delta è in aumento in Italia ed è atteso che diventi presto prevalente.
Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.
È prioritario raggiungere una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione in tutti gli eleggibili, con particolare riguardo alle persone a rischio di malattia grave, nonché per ridurre la circolazione virale e l’eventuale recrudescenza di casi sintomatici sostenuta da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità.
Sulla base dei dati e delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante virale delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l’attenzione, così come applicare e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale.
Leggi
Cabina di regia
Monitoraggio
Vedi anche
Report regionali
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- PA Bolzano
- PA Trento
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
Vai
Guarda
Il video con il commento di Gianni Rezza
Data di pubblicazione: 16 luglio 2021 , ultimo aggiornamento 16 luglio 2021