AttualitàBasilicataBlog

ANCI, BERNARDO ELETTO ALL’UNANIMITÀ PRESIDENTE PER LA “CORDATA” CUPPARO UNA DISFATTA TOTALE

Dopo pochi mesi da reggente, post dimissioni di Adduce, il Direttivo sceglie il sindaco di Colobraro: anche il centrodestra lo ha votato

Nel mentre il sindaco di Francavilla in Sinni, Romano Cupparo, continuava a raccogliere adesioni al suo appello di rinviare la nomina del presidente dell’Anci Basilicata al post amministrative d’autunno, dall’Associazione nazionale dei comuni italiani, sezione Basilicata, l’ufficialità: eletto il presidente.
Il Direttivo, è stato votato da 21 su 24, ha scelto il sindaco di Colobraro, Andrea Bernardo. Finita così, come una tempesta in un bicchier d’acqua, la “rivolta” della “cordata” Cupparo che sulla carta aveva già dalla sua altri 32 sindaci. Sulla carta, però. Perchè così come la “cordata” Cupparo appariva bipartisan, anche l’elezione di Bennardo lo è stata.
Il sindaco, di area centrosinistra, ha raccolto le preferenze anche dal centrodestra. Su tutte, quella del sindaco di Potenza, il leghista Mario Guarente.
Di qui, quel sul carta citato. Perchè proprio Guarente compariva come primo firmatario della lista dei 33 primi cittadini lucani che avevano sposato la petizione di Cupparo.
Evidente, allora, che sulla richiesta di rinvio dell’elezione, qualcosa non torni. Guarente potrebbe non aver cambiato idea, ma, come rumors riportano, essere stato inserito a sua insaputa da chi guardando all’appartenenza partitica verosimilmente ha dato per scontata la sua firma.
Sempre dal Comune di Potenza, anche Giuzio e Picerno avrebbero votato per Bernardo presidente dell’Anci di Basilicata.
In sintesi, quella che per Cupparo era una “forzatura”, l’elezione da parte del Direttivo, in realtà è prassi prevista dalla Statuto.
Da ricordare che ad aprile, l’ex presidente Salvatore Adduce si dimise. Per circa 2 mesi come pro tempore, a lui subentrò proprio Bernardo che da ieri, però, non è più facente funzioni, ma nel pieno dei poteri collegati al ruolo. Nell’immediato dell’elezione all’unanimità di Bernardo, le congratulazioni del presidente dell’Unione delle Province di Basilicata, Piero Marrese.
«Formulo a Bernardo i migliori auguri per l’incarico che si appresta ad intraprendere – ha dichiarato Marrese -, con la convinzione che saprà affrontare nel migliore dei modi le delicate e complesse questioni sulle quali l’Anci di Basilicata affronta da sempre con sforzi e impegno massimo. Sono certo che insieme potremo dare continuità al lavoro istituzionale svolto in questi anni in piena sintonia tra Upi e Anci, e confermo la piena disponibilità delle Province di Matera e Potenza a collaborare nell’ambito di una sempre più proficua interlocuzione istituzionale».
«In un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo – ha concluso il presidente dell’Unione delle Province di Basilicata, Marre-se -, Upi e Anci si apprestano insieme ad affrontare sfide importanti in un’azione sinergica a supporto e per lo sviluppo delle nostre comunità».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti