Rocco Palombella (Uilm): “Voto lavoratori di Melfi ci dà forza per affrontare al meglio la transizione”
“La Uilm si conferma la prima organizzazione alle elezioni delle RSA nello stabilimento di Melfi, il più grande di Stellantis in Italia, con 2.207 voti e 20 delegati”
? #Stellantis
ROCCO PALOMBELLA UILM
#Palombella (Uilm): “Voto lavoratori di Melfi ci dà forza per affrontare al meglio la transizione”
?“La Uilm si conferma la prima organizzazione alle elezioni delle RSA nello stabilimento di Melfi, il più grande di Stellantis in Italia, con 2.207 voti e 20 delegati.
Si è registrata un’altissima affluenza, pari al 92% degli oltre settemila lavoratori del sito lucano.
Seguono Fismic con 1.815 e 17 delegati, Fim con 1.417 voti e 13 delegati, Uglm con 489 voti e 4 delati e Aqcfr 285 voti e tre delegati.
Faccio i migliori complimenti a nome mio e di tutta la Segreteria nazionale al segretario della Uilm di Basilicata Marco Lomio e a tutta la squadra che ha raggiunto questo grande risultato”
Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm.
?“È una vittoria frutto del lavoro quotidiano che arriva subito dopo il fondamentale accordo con Stellantis che disegna il futuro della fabbrica e per cui come Uilm ci siamo battuti con grandissima determinazione”
sottolinea il leader Uilm.
?“La fiducia ottenuta dai lavoratori ci dà la forza necessaria per svolgere al meglio il nostro compito di tutela dei lavoratori nella delicata fase di trasformazione che ci aspetta” conclude.
? RINNOVO RSA STELLANTIS MELFI: TORTORELLI (UIL), RAFFORZATA LA NOSTRA RAPPRESENTATIVITÀ TRA LAVORATRICI E LAVORATORI
Vincenzo Tortorelli, segretario generale UIL Basilicata
La Uil con il suo sindacato di categoria dei lavoratori metalmeccanici si conferma, per la quinta volta, il sindacato più rappresentativo tra i dipendenti Stellantis di Melfi sia operai che impiegati.
Un risultato – quello conseguito con il rinnovo delle Rsa – tutt’altro che facile e tanto meno scontato, tenuto conto delle grandi trasformazioni in atto nel Gruppo automobilistico e a Melfi oltre che degli effetti della pandemia che si fanno ancora pesantemente sentire.
Per chi come me, indossando la mitica tuta amaranto della Fiat ha avuto qui un’esperienza esaltante di lavoro e muovendo i primi passi di attività in fabbrica si è formato sindacalmente, ha più motivi di soddisfazione anche perché la rappresentanza dei lavoratori è uno degli obiettivi che la Uil a livello confederale considera prioritario.
Siamo dunque difronte al risultato del lavoro dei dirigenti e delegati della Uilm – a cui va il riconoscimento, unito ai più sentiti sentimenti di ringraziamento – che in questa consultazione dei lavoratori non hanno certo risparmiato energie e ci hanno messo la faccia ottenendo la fiducia dei propri colleghi.
Un impegno che ha visto sempre la Uil a fianco dei dirigenti della Uilm sostenuti nelle scelte coraggiose assunte per far fronte alla grande sfida dell’elettrico e per attuare il nuovo piano industriale per Melfi che non solo salvaguardi occupazione e produzione ma ne rilanci la competitività internazionale.
Il risultato inoltre fa della Uil il baluardo dei sindacati confederali rispetto agli altri sindacati rilanciando la centralità del sindacato confederale.
La Uil tutta avverte la responsabilità della fiducia ottenuta, che come dimostra l’altissima percentuale di votanti è una nuova testimonianza di partecipazione diretta e non certo di delega al sindacato e in questa fase di crisi di partecipazione dei cittadini è ancora più significativa della fiducia nel sindacato.
I consensi ottenuti ci stimolano perciò a svolgere ancora meglio, all’altezza dei bisogni e delle richieste di lavoratrici e lavoratori Stellantis, i gravosi compiti che ci attendono per governare la fase del futuro della più grande fabbrica italiana e dei suoi dipendenti.
#sapevatelo2021