AttualitàBasilicataBlog

MEETING A POTENZA PER IL PROGETTO ACTE

Si è svolto a Potenza, finalmente in presenza, un nuovo meeting del progetto "Active
Citizenship Through Education" (acronimo “ACTE”), ospitato dall’associazione EURO-NET.

Il progetto è stato approvato e finanziato, come azione n. 2019-1-IT02-KA204-063152, dalla Agenzia Nazionale Italiana Erasmus Plus INDIRE nell’ambito dell’omonimo programma all’interno dei Partenariati Strategici per l’Educazione degli Adulti.

Durante il meeting di progetto i partner hanno fatto il punto anche sulle attività già sviluppate (il progetto è iniziato a settembre 2019) e sugli ulteriori step da realizzare nei prossimi mesi, prima della conclusione dello stesso (al momento prevista a fine febbraio 2022, salvo possibili proroghe dovute alla pandemia tuttora in corso).

Lo scopo principale del progetto – ha chiarito Antonino Imbesi project manager della associazione potentina nonché direttore del centro Europe Direct Basilicata – è quello di scambiare metodi di buone pratiche in materia di Educazione alla cittadinanza attiva. Utilizzando metodologie innovative e strumenti digitali, la cittadinanza attiva, può, infatti, inserita in diversi programmi di formazione e risulta utile per favorire la partecipazione attiva alla vita pubblica, così come l’inclusione, poiché si tratta di una competenza trasversale, necessaria per diventare cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.

I risultati dell’intenso lavoro di scambio di buone pratiche, che si sta realizzando grazie ad ACTE, confluiranno nella costruzione di un Manuale, che sarà pubblicato sotto forma di E-Book e sarà il principale prodotto dei progetto, riassumendo tutte le buone pratiche e le metodologie analizzate, le ricerche e gli input forniti dai partner, in lingua inglese e nella lingua di ciascun partner.

L’obiettivo – ha chiuso IMBESI – è quello di produrre uno strumento utile che possa essere utilizzato (scaricandolo dal sito web) da parte di docenti, centri di formazione e persone a vario titolo coinvolte nella formazione degli adulti. Il progetto è molto intersettoriale dato che i suoi risultati potranno essere riutilizzati in diversi contesti educativi (sia formali che non formali) e persino in diversi scenari culturali e socio-politici nonché per differenti livelli di educazione e formazione, perché “imparare a partecipare” include competenze, come l’alfabetizzazione digitale, l’autoimprenditorialità o la consapevolezza sociale ed interculturale che sono spesso carenti specie in quella parte della popolazione adulta cosiddetta low skilled”, primo gruppo target del progetto europeo.”

La partnership che sta sviluppando tale iniziativa è composta dalla seguenti organizzazioni: Informamentis Europa (Italia – coordinatore del progetto); EURO-NET (Italia); Interacting S.L. (Spagna); Namoi (Russia); Geoclube (Portogallo); IYDA (Germania); Biedriba “Logos Latvija” (Lettonia).

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sia sul sito web https://www.acteproject.eu/ sia sulla pagina Facebook al link https://www.facebook.com/projectacte/?modal=admin_todo_tour

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti