MAGLIONE: IL CANDIDATO SINDACO CIVICO METTE D’ACCORDO LA DESTRA E PARTE DELLA SINISTRA
I coordinatori provinciali di Italia Viva: «Parteciperemo con i nostri candidati alla lista a sostegno di Maglione che vuole rinnovare la vita politica della città»
Sabato scorso si è tenuta la conferenza stampa di Giuseppe Maglione candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. Maglione non è espressione di un singolo partito, è un candidato civico che unisce il centro destra e parti del centro sinistra.
«Un’alleanza di forze politiche liberali, riformiste, moderate e civiche indica Peppino Maglione alla guida del progetto di rinnovamento della città federiciana. – si legge nel comunicato stampa ufficiale del Comitato Maglione sindaco – “Un grande laboratorio di pensiero per costruire la città di domani”, frutto di un confronto aperto e leale, orientato alla massima inclusione, per offrire alla città una rinnovata classe dirigente, in grado di dialogare con i cittadini e operare concretamente per il bene comune».
«Apprezzato – conclude il comunicato stampa – per lo stile moderato nei toni, la capacità di mediazione e l’attaccamento alla sua città, Peppino Maglione avrà l’autorevolezza, la visione e l’autonomia di pensiero per imprimere la giusta direzione a questo ambizioso ed entusiasmante progetto di rinascita per Melfi».
Tra le varie forza politiche che appoggiano la candidatura di Giuseppe Maglione, c’è anche Italia Viva. I coordinatori provinciali del gruppo, Fausto De Maria e Alessia Calabrese, in una nota hanno espresso le motivazioni di questa scelta: «Italia Viva ha promosso fin dallo scorso 18 aprile un manifesto riformista per “Melfi libera e democratica”, fondato sui valori ispiratori della propria cultura politica: umanesimo, solidarietà, garantismo, libertà, innovazione, educazione civile e progresso, aprendosi al dibattito con la città per la costruzione di un nuovo progetto amministrativo. Nelle ultime settimane questo appello, rimasto per mesi inascoltato da parte delle forze politiche, a partire da quelle che avrebbero dovuto avere una naturale vocazione verso questi valori, si è in-crociato con l’iniziativa di Giuseppe Maglione, espressione di un civismo attivo nella città federiciana, da sempre impegnato nel mondo del sociale e dello sport, con una lunga storia imprenditoriale».
«Moderato e riformista -si legge nella nota – sono i principi fondanti, che rappresentiamo e di cui saremo sempre difensori, del nostro manifesto sul quale l’apertura di Maglione è arrivata prima dell’adesione del centro destra. Maglione, cittadino autonomo dai partiti e apprezzato da ampia par-te della società civile melfitana, ha da subito espresso una totale convergenza con le istanze e i principi programmatici del Manifesto per Melfi libera e democratica, manifestando pubblicamente la propria piena disponibilità a costruire quell’ampio patto “che guarda ai liberali e ai progressisti”, necessario per rilanciare l’azione amministrativa, dopo cinque anni difficilissimi e oggettivamente poveri di risultati. Questo percorso, in uno spirito di intesa sul programma, ha incontrato nella convergenza a sostegno di Maglione l’interesse di altre forze politiche, formalizzata soltanto negli ultimi giorni, sulla base di un’intesa che prevede prima di tutto il rinnovamento delle classi dirigenti e in cui ogni sensibilità politica conserverà la propria autonomia culturale, di valori e riferimenti ideali». «Italia Viva, – conclude -che è stata fin dall’inizio parte attiva nella costruzione di una coalizione a guida civica nelle forme qui delineate, coerentemente parteciperà con propri candidati alla lista riformista “Melfi libera e democratica”, componente essenziale di questo importante progetto amministrativo a sostegno di Maglione, che punta a rinnovare profondamente la vita politica di quella che storicamente è la terza città della Basilicata».