È SALVATORE VENAZIO IL RE DELLO SLALOM RAPOLLA MELFI : BIS DI VENAZIO ALL’8º VULTURE MELFESE
CAMPIONATO ITALIANO SLALOM 8ºTROFEO Vulture Melfese Città di MELFI e RAPOLLA 5º MEMORIAL Gerardo Mossucca
È SALVATORE VENAZIO IL RE DELLO SLALOM RAPOLLA MELFI : BIS DI VENAZIO ALL’8º VULTURE MELFESE
Partito lo Slalom Vulture Melfese
Terzo crono per Fabio Emanuele al volante di una Osella PA 9/90 Alfa Romeo.
Nella domenica che, forse, potrebbe essere la più calda dell’anno, si è da poco conclusa la manche di ricognizione dei 3500 metri del percorso del Trofeo Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla, sesta prova del Campionato Italiano Slalom di scena in Basilicata.
A siglare il miglior tempo, puramente indicativo e che non tiene conto di eventuali penalizzazioni fatte segnare nelle quindici barriere di rallentamento, è il siciliano Michele Puglisi che, su Radical SR4 Suzuki, ferma il cronometro sul tempo di 2’34” e 90, ventotto centesimi più veloce del campano Salvatore Venenzio, il vincitore della passata edizione, anche lui al via su Radical SR4 Suzuki.
Dietro di lui, entrambi su Radical, Emanuele Schillace, attuale leader di campionato, seguito da Michele Poma, il più veloce tra gli Under 23 in gara.
Completano la top ten della manche di ricognizione del Vulture Melfese, nell’ordine, Domenico Palumbo su Radical e Antonio Di Matteo, primo tra le formula in gara su Gloria C8.
Luigi Vinaccia firma la prima manche del Vulture Melfese
Secondo tempo per Michele Puglisi su Radical SR4 Suzuki.
Terzo Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 Alfa Romeo.
Con il tempo di 2’31” e 44 centesimi, Luigi Vinaccia, su Osella PA 9/90 Honda, mette la sua firma al termine della prima manche di gara del Trofeo Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla, sesta prova del Campionato Italiano Slalom di scena in Basilicata.
Con il percorso che va via via gommandosi, il pilota campano è bravo a sfruttare la potenza della sua due litri lasciandosi alle spalle il giovane Michele Puglisi, secondo a 65 centesimi, su Radical SR4 Suzuki.
Terzo tempo e gradino più basso del podio di manche per Fabio Emanuele che, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, taglia il traguardo dei 3500 metri del percorso di gara con 152,40 punti.
BUONA VISIONE START 1ª MANCHE
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Emanuele Schillace, su Radical SR4 Suzuki, piazza il quarto tempo a 2″ e 37 centesimi dal momentaneo leader di classifica, seguito, a oltre sei secondi di distanza, da Gianluca Miccio, anche lui su Radical.
Giuseppe Bocchetta è sesto e, nella prima manche di gara come nella salita di ricognizione, si conferma il più veloce tra le Gruppo E2 SH su Fiat 127 Proto.
E come lui fa Antonio Di Matteo, settimo assoluto e, nuovamente primo tra le formula in gara su Gloria C8.
Chiudono la top ten della prima manche del Vulture Melfese, nell’ordine, Domenico Palumbo su Radical SR4 Suzuki, Angelo Parrini su Fiat 500 Proto Gruppo E2 SH e, nel medesimo gruppo, Antonio Varricchione su Fiat 126 Proto.
Salvatore Venanzio, il vincitore della passata edizione della competizione, piazza un gran tempo, l’unico a scendere sotto il muro dei 150 punti, ma paga trenta secondi di penalizzazione che lo precipitano in tredicesima posizione, una dietro ad Antonio Ragno, momentaneamente in testa alla classifica di Gruppo E1 Italia al volante di una Fiat 127.
Michele Russo è il più veloce in Gruppo A su Peugeot 106 Rallye, la stessa vettura con cui Ignazio Bonavires si piazza al comando del numerosissimo Gruppo N e Luca Fersini al comando del Gruppo Racing Start Plus.
Negli altri gruppi, miglior crono tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom per Luigi Tizzano su Fiat Ritmo, per Maurizio Fazio in Gruppo RS su Suzuki Swift Sport e per Antonio Scrocca, su Fiat X 1/9, tra i prototipi.
Salvatore Venanzio vince la seconda manche del Vulture Melfese
Secondo tempo per Emanuele Schillace, anche lui su Radical. Gradino più basso del podio per Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda.
Salvatore Venanzio firma la terza salita al Vulture Melfese
Dopo aver vinto la seconda manche, il pilota campano, su Radical SR4 Suzuki, mette la sua firma anche sulla terza salita valida per la vittoria del Vulture Melfese.
La prima, quella di uigi Vinaccia; la seconda quella di Fabio Emanuele.
Salvatore Venanzio, su Radical SR4 Suzuki, vince la terza e ultima manche del Trofeo Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla, sesto appuntamento del Campionato Italiano Slalom.
Nonostante un birillo di penalizzazione, Giuseppe Bocchetta, ancora una volta, si conferma il più veloce tra le Gruppo E2 SH su Fiat 127 Proto.
Chiude la top ten della terza manche del Vulture Melfese Davide Maglione, primo in Gruppo E2 SH, al volante di una Renault R5 GT Turbo.
Antonio Di Matteo, dodicesimo assoluto, conferma il suo passo vincente tra le formula in gara su Gloria C8.
Due Peugeot 106 conducono la classifica di manche dei rispettivi gruppi.
Una è quella di Antonino Mastellone in Gruppo A, l’altra quella di Joseph Martinelli nel combattutissimo Gruppo N.
Sempre con una “piccola” della Casa del Leone, Luca Fersini tiene il passo del migliore tra le Racing Start Plus.
Negli altri gruppi, miglior crono tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom per Luigi Tizzano su Fiat Ritmo, per Maurizio Fazio in Gruppo RS su Suzuki Swift Sport e per Antonio Scrocca, su Fiat X 1/9, tra i prototipi.
BUONA VISIONE “SALITA DI SERVIZIO” prima dello START 3ª MANCHE
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Bis di Salvatore Venanzio al Vulture Melfese
Il campione campano, su Radical SR4 Suzuki, vince per il secondo anno consecutivo la competizione lucana valida per il Campionato Italiano Slalom.
Secondo gradino del podio per Emanuele Schillace anche lui al via su Radical.
Gradino più basso del podio per Luigi Vinaccia al volante di una Osella PA 9/90 Honda.
In una bella e calda, caldissima, domenica di primo agosto, forse quella che passerà alle cronache come la più calda dell’anno, Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki vince il Trofeo Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla, sesto appuntamento del Campionato Italiano Slalom.
Il campione campano, per il secondo anno consecutivo, sale sul gradino più alto del podio allestito al termine dei 3500 del percorso di gara che da Rapolla sale al Melfi con il tempo record di 2’28” e 14 centesimi fatto segnare al termine della terza manche di gara.
Per Salvatore Venanzio, oltre alla soddisfazione per un primo posto che vale 15 punti in classifica di campionato, anche quella per un risultato arrivato a coronamento di una gara corsa in crescendo, unico tra i 75 piloti ammessi al via della competizione lucana a scendere sotto il muro dei 150 punti, e che avrebbe fatto sua anche con il tempo della seconda salita.
“Sono contentissimo perché sono finalmente tornato ad essere competitivo dopo una serie di disavventure“, dichiara il vincitore a fine giornata.
“Una gara, questa, molto combattuta, bella e tecnicamente molto impegnativa. Vincere è sempre bello ma oggi, per me, questa vittoria vale davvero tanto“
Seconda piazza, con 150,95 punti fatti segnare nella seconda manche, per Emanuele Schillace su Radical SR4 Suzuki.
Il pilota siciliano è bravo ad interpretare il difficile percorso di una gara che affrontava per la prima volta nella sua giovanissima carriera e che gli consente di mantenere, allungando sugli avversari, la testa della classifica di campionato.
“Sono contento del risultato ottenuto“, commenta Emanuele Schillace al termine delle sue fatiche.
“Siamo ritornati sui passi giusti, quelli che mi hanno permesso di vincere a inizio stagione e che avevo un po’ smarrito nelle due gare precedenti per colpa di modifiche al setup della vettura che non hanno portato i risultati sperati. C’è ancora da lavorare ma la strada, credo, sia quella giusta“
Gradino più basso del podio per il campano Luigi Vinaccia che, nonostante alcuni problemi alla sua Osella PA 9/90 Honda, sigla la prima manche e con quel tempo, 2’31” e 44 centesimi, conquista un meritato terzo posto finale.
“Un bel risultato al termine di una bella gara“, commenta Luigi Vinaccia
“È sempre bello ritrovarsi, dopo tanti anni, a competere con i più forti, protagonista tra i protagonisti“
Sfiora, per una manciata di centesimi, il podio Fabio Emanuele al via su Osella PA 9/90 Alfa Romeo.
“È stata una gara difficile, soprattutto per il fondo stradale che mal si adattava al tipo di gomma che utilizzo“, commenta il campione molisano.
“Comunque, guardando al campionato, non posso lamentarmi perché, nonostante tutto, tra i tanti aspiranti al titolo, ci sono anche io”
Tre le Radical SR4 Suzuki alle spalle di Fabio Emanuele.
La prima quella condotta dal giovane siciliano Michele Puglisi; la seconda quella di Michele Poma, primo tra i piloti Under 23 in gara; la terza quella di Gianluca Miccio.
BUONA VISIONE START 3ª MANCHE (1ªparte)
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Giuseppe Bocchetta, ottavo in classifica assoluta, conquista, dominandolo con tre vittorie in altrettante manches, il Gruppo E2 SH su Fiat 127 Proto.
Domenico Palumbo, su Radical SR4 Suzuki, è nono e precede sul traguardo Antonino Di Matteo, il vincitore tra le vetture formula in gara su Formula Gloria C8.
Davide Maglione al volante di una Renault R5 GT Turbo fa suo il Gruppo E1 Italia, gruppo in cui Jessica Scarafone arriva quarta su Citroën AX e vince la coppa delle dame allungando in testa alla classifica tricolore in rosa.
Tre le Peugeot 106 Rallye sul gradino più alto del podio di altrettanti gruppi.
La prima, in ordine di classifica, quella in Gruppo A di Antonino Mastellone, diciassettesimo assoluto; la seconda quella in Gruppo N, il più numeroso e combattuto, di Joseph Martinelli ventesimo assoluto;
la terza quella di Luca Fersini, dall’inizio alla fine, in testa al Gruppo Racing Start Plus.
Negli altri gruppi, miglior crono tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom per Luigi Tizzano su Fiat Ritmo, per Maurizio Fazio in Gruppo RS su Suzuki Swift Sport e per Antonio Scrocca, su Fiat X 1/9, tra i prototipi.
BUONA VISIONE START 3ª MANCHE (2ªparte)
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CLASSIFICA GENERALE
1 | 3 | S.VENANZIO | E2SC | 148,14 | ||
Radical Sr4 | 1600 | |||||
2 | 5 | E.SCHILLACE | E2SC | 150,95 | 2,81 | |
Radical Sr4 | 1600 | |||||
3 | 2 | L.VINACCIA | E2SC | 151,44 | 3,30 | |
Osella Pa6/9 Honda | 2000 | |||||
4 | 1 | F.EMANUELE | E2SC | 151,81 | 3,67 | |
Osella Pa9/86 Alfa Romeo | 2000 | |||||
5 | 4 | M.PUGLISI | E2SC | 152,09 | 3,95 | |
Radical Sr4 | 1600 | |||||
6 | 7 | M.POMA | E2SC | 157,88 | 9,74 | |
Radical Sr4 | 1600 | |||||
7 | 11 | G.MICCIO | E2SC | 158,55 | 10,41 | |
Radical Sr4 | 1400 | |||||
8 | 15 | G.BOCCHETTA | E2SH | 162,71 | 14,57 | |
Fiat 127 Proto | 1400 | |||||
9 | 6 | D.PALUMBO | E2SC | 163,41 | 15,27 | |
Radical Sr4 | 1600 | |||||
10 | 12 | A.DI MATTEO | E2SS | 163,53 | 15,39 | |
Formula Gloria C8 | 1600 | |||||
11 | 16 | A.VARRICCHIONE | E2SH | 170,59 | 22,45 | |
Fiat 126 Proto | 1150 | |||||
12 | 14 | A.PARRINI | E2SH | 171,15 | 23,01 | |
Fiat 500 Proto | 1400 | |||||
13 | 25 | D.MAGLIONE | E1ITA | 173,02 | 24,88 | |
Renault R5 Gt Turbo | 1.6T. | |||||
14 | 21 | A.CUOMO | E2SH | 175,85 | 27,71 | |
Lancia Y | 1150 | |||||
15 | 27 | A.MARZUILLO | E1ITA | 176,22 | 28,08 | |
Renault Clio Rs | 2000 | |||||
16 | 33 | A.RAGNO | E1ITA | 177,77 | 29,63 | |
Fiat 127 | 1400 | |||||
17 | 46 | A.MASTELLONE | A | 179,04 | 30,90 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
18 | 18 | P.MASSARO | E2SH | 179,25 | 31,11 | |
A 112 Yamaha | 1150 | |||||
19 | 45 | M.RUSSO | A | 180,83 | 32,69 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
20 | 72 | J.MARTINELLI | N | 180,97 | 32,83 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
21 | 47 | F.PARISI | A | 181,18 | 33,04 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
22 | 57 | A.TORTORA | N | 181,41 | 33,27 | |
Renault Clio Rs | 2000 | |||||
23 | 23 | J.SCARAFONE | E1ITA | 183,29 | 35,15 | |
Citroen Ax | M1.150 | |||||
24 | 37 | L.TIZZANO | SS | 183,90 | 35,76 | |
Fiat Ritmo 105 Tc | S/5 | |||||
25 | 73 | I.BONAVIRES | N | 184,20 | 36,06 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
26 | 34 | R.TELESCA | SS | 184,20 | 36,06 | |
Renault R5 Gt Turbo | S/7 | |||||
27 | 19 | D.CAPUTO | E2SH | 184,31 | 36,17 | |
Fiat X19 | 1150 | |||||
28 | 9 | A.CARBONE | E2SC | 184,92 | 36,78 | |
Radical Prosport | 1400 | |||||
29 | 51 | A.ACQUAVIA | A | 185,38 | 37,24 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
30 | 59 | L.LEPORE | N | 185,73 | 37,59 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
31 | 24 | R.VUOLO | E1ITA | 185,79 | 37,65 | |
Renault R5 Gt Turbo | 1.6T. | |||||
32 | 22 | A.SCROCCA | PS | 186,03 | 37,89 | |
Fiat X19 | P3 | |||||
33 | 26 | A.SUMMA | E1ITA | 186,22 | 38,08 | |
Renault R5 Gt Turbo | 1.6T. | |||||
34 | 56 | R.CIOFFI | N | 186,61 | 38,47 | |
Renault Clio Rs | 2000 | |||||
35 | 79 | C.PINTO | N | 186,70 | 38,56 | |
Citroen Saxo Vts 1.6 16V | 1600 | |||||
36 | 42 | G.NARDOZZA | SS | 187,04 | 38,90 | |
Fiat 127 | S/2 | |||||
37 | 88 | D.MURINO | N | 187,08 | 38,94 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
38 | 76 | G.RUSSO | N | 187,66 | 39,52 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
39 | 71 | N.ICUCHI | N | 188,33 | 40,19 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
40 | 39 | B.MANCINO | SS | 189,45 | 41,31 | |
Fiat 127 | S/4 | |||||
41 | 75 | V.FUSCO | N | 189,89 | 41,75 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
42 | 54 | A.RAGNO | N | 190,44 | 42,30 | |
Renault Clio 16V | 2000 | |||||
43 | 29 | A.PERILLO | E1ITA | 191,44 | 43,30 | |
Peugeot 106 | 1600 | |||||
44 | 82 | A.SABATO | N | 192,11 | 43,97 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
45 | 78 | G.RUOCCO | N | 193,14 | 45,00 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
46 | 53 | G.APICELLA | N | 193,27 | 45,13 | |
Renault Clio | 2000 | |||||
47 | 87 | L.SAMPINO | N | 193,56 | 45,42 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
48 | 97 | M.FAZIO | RS | 194,11 | 45,97 | |
Suzuki Swift Sport | TB1.4 | |||||
49 | 38 | A.VAGALI | SS | 195,94 | 47,80 | |
Peugeot 205 R. 1.3 | S/4 | |||||
50 | 96 | D.KING | RS | 196,03 | 47,89 | |
Mini Cooper Jcw | TB1.6 | |||||
51 | 83 | M.MAGLIANO | N | 196,67 | 48,53 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
52 | 74 | D.DAURIA | N | 197,04 | 48,90 | |
Citroen Saxo Vts 1.6 16V | 1600 | |||||
53 | 99 | V.PONTOLILLO | RS | 197,37 | 49,23 | |
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
54 | 35 | N.GALLINA | SS | 197,69 | 49,55 | |
Renault Clio Rs | S/6 | |||||
55 | 84 | D.LAVIANO | N | 198,02 | 49,88 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
56 | 98 | E.OLIVA | RS | 200,50 | 52,36 | |
Renault Clio Rs | 2000 | |||||
57 | 95 | G.DE CONTE | RS | 201,69 | 53,55 | |
Mini Cooper Jcw | TB1.6 | |||||
58 | 32 | R.RINALDI | E1ITA | 201,89 | 53,75 | |
Fiat 127 | 1400 | |||||
59 | 31 | G.POPPA | E1ITA | 202,79 | 54,65 | |
Peugeot 106 | 1400 | |||||
60 | 85 | F.ISOLDI | N | 203,10 | 54,96 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
61 | 81 | V.LONATO | N | 203,50 | 55,36 | |
Peugeot 205 R. 1.3 | 1400 | |||||
62 | 86 | G.ZITO | N | 204,42 | 56,28 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
63 | 94 | L.FERSINI | RSPL | 208,27 | 60,13 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
64 | 55 | C.ESPOSITO | N | 210,08 | 61,94 | |
Renault Clio Williams | 2000 | |||||
65 | 93 | G.CICCONE CARDONE | RSPL | 214,49 | 66,35 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
66 | 91 | A.PRATO | RSPL | 214,52 | 66,38 | |
Citroen Saxo Vts 1.6 16V | 1600 | |||||
67 | 41 | R.NIGRO | SS | 219,62 | 71,48 | |
A 112 Abarth | S/3 | |||||
68 | 92 | S.CIAMPI | RSPL | 235,97 | 87,83 | |
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 | |||||
RT | 36 | M.BISOGNO | SS | |||
Peugeot 106 | S/5 | |||||
RT | 48 | A.TERMINIELLO | A | |||
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
NP | 49 | L.DE GREGORIO | A | |||
Peugeot 106 1.6 16V | 1600 | |||||
NP | 77 | L.DE GREGORIO | N | |||
Citroen Saxo Vts 1.6 16V | 1600 | |||||
EX | 89 | C.FIGLIOLIA | N | |||
Peugeot 106 R. 1.3 | 1400 |
CERIMONIA di PREMIAZIONE
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