L’evento è stato articolato in quattro distinti seminari con l’obiettivo di fornire conoscenze e indicazioni aggiornate agli operatori dei servizi pubblici e privati delle tossicodipendenze in merito alla gestione, prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19
ISS
?⚕️Anche nei servizi di contrasto alle #tossicodipendenze prevenire il contagio da #Covid19 è di vitale importanza
#ISS è al fianco di comunità e operatori
?materiali informativi
?️momenti di ascolto e confronto
?formazione
?Il progetto?
http://www.iss.it/ilfuturodipendedanoi
All’interno di questa sezione è possibile scaricare i materiali informativi destinati ai servizi per le dipendenze del pubblico e del privato sociale.
In particolare:
- Vademecum per operatori e strutture contenente le principali procedure da mettere in atto per la prevenzione della trasmissione del virus Covid-19
- Poster/Infografica #1
- Poster/Infografica #2
- Poster/Infografica #3
Le testimonianze di alcuni operatori che hanno prestato il loro servizio durante la prima ondata della pandemia.
L’isolamento, l’incertezza, la resilienza e lo spirito di squadra che hanno caratterizzato i mesi della quarantena.
L’obiettivo è quello di raccontare come le modalità di interagire ed erogare i servizi siano state rimodulate dagli operatori alla luce delle regola di prevenzione della pandemia.
All’interno di questa sezione è possibile scaricare documenti tecnici in forma estesa realizzati dai nostri ricercatori destinati ai servizi per le dipendenze del pubblico e del privato sociale, nello specifico è possibile scaricare:
– La nota tecnica ad interim rivolta alle strutture contenente i protocolli da attuare per prevenire la diffusione del virus.
– Il rapporto ISS contenente un’analisi delle caratteristiche peculiari dei vari e differenti contesti residenziali presenti a livello nazionale, tra cui anche le comunità dei centri di recupero per le dipendenze patologiche, con l’intento di fornire una serie di indicazioni utili a supportare l’implementazione delle strategie per la vaccinazione degli ospiti residenti e degli operatori coinvolti.
Durante la pandemia da SARS-CoV-2, in Italia, le nuove norme e le raccomandazioni sanitarie per l’implementazione di misure di prevenzione e restrizione hanno rappresentato un pilastro nel contenimento del rischio di contagio sia per i pazienti, che per gli operatori sanitari.
Il SARS-CoV-2, ha imposto infatti una rapida riorganizzazione delle risorse territoriali, per garantire il mantenimento delle cure di primaria importanza, all’interno della messa in atto delle varie procedure che vanno dalla sanificazione alla protezione individuale, passando per una comunicazione efficace fra professionista della salute e paziente/utente.
È necessario disporre di indicazioni che permettano di chiarire e definire le modalità organizzative all’interno e intorno ai servizi per la cura delle tossicodipendenze con l’obiettivo di gestire i rischi e contenere la diffusione del SARS-CoV-2 tra gli utenti che accedono ai servizi pubblici e del privato sociale accreditato e tra gli operatori.
Tra le attività del progetto sviluppato dall’Istituto Superiore di Sanità con la collaborazione del Dipartimento Politiche Antidroga – Consiglio dei Ministri “Il Futuro Dipende da Noi” a supporto degli operatori e delle strutture dedicate ai servizi per le dipendenze durante il periodo di emergenza dovuto al Covid-19, vi è una serie di webinar dedicati alla prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2.
L’evento è stato articolato in quattro distinti seminari con l’obiettivo di fornire conoscenze e indicazioni aggiornate agli operatori dei servizi pubblici e privati delle tossicodipendenze in merito alla gestione, prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19
- Giovedì 29 aprile 2021 : “Covid-19 e Misure di Prevenzione e controllo”
- Giovedì 6 maggio 2021 : “Precauzioni standard e specifiche per SARS-CoV-2”
- Giovedì13 maggio 2021: “Misure organizzative per la prevenzione e controllo delle infezioni da COVID-19”
- Giovedì 20 maggio 2021 “La vaccinazione anti-COVID-19”
*^*
Correlati