BasilicataBlogCronaca

INCENDIO NELLA DISCARICA DEI RIFIUTI SULLE CAUSE INDAGA LA MAGISTRATURA

BORGO LA MARTELLA “Battesimo di fuoco” per la bonifica: Vigili del Fuoco e Protezione Civile impegnati per ore per domare le fiamme

Complici le elevate temperature di questi giorni, varie zone di Matera sono state interessate da incendi per fortuna subito domati dai Vigili del Fuoco che ieri, però, in occasione dell’incendio divampato intorno alle 12.30 nella discarica del Borgo La Martella, sono stati seriamente impegnati, per diverse ore e con impiego di numerosi mezzi prima di riuscire a domarlo. La pericolosità e le proporzioni del rogo erano preoccupanti perché le fiamme si sono sviluppate nella discarica dei rifiuti e quindi la combustione ha fatto sollevare una spessa colonna di fumo nero e tossico, visibile a chilometri di distanza.
I Vigili del Fuoco del nucleo di Matera, supportati da Arpa, dalla Guardia Fo-restale e dalla Protezione Civile, sono accorsi subito sul posto e immediatamente raggiunti da noi di Cronache Lucane, ci hanno detto: «Stiamo lottando con un grosso incendio al-la discarica del Borgo La Martella».
L’intera area circostante l’incendio e il tratto stradale limitrofo sono stati poi messi insicurezza con posti di blocco dalla polizia stradale che è stata in constante contatto con Questura e Prefettura. Sulle cause dell’imponente rogo, sta indagando la magistratura che, oltre al verbale tecnico dei Vigili del Fuoco, non appena il sito incendiato sarà raffreddato, effettuerà un sopralluogo per una perizia di indagine preliminare. Ricordiamo che tempo fa ci fu un parziale sequestro della discarica di “La Martella” da parte della magistratura, poi la riapertura del sito e solo pochi giorni fa in un comunicato del Comune di Matera e della stazione appaltante Invitalia, era stata data notizia dell’inizio dei lavori per realizzare nella discarica gli interventi ambientali urgenti: «Le opere (di bonifica) – diceva il comunicato – che consentiranno di superare la Procedura di Infrazione comunitaria entro i tempi indicati dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Commissario ad acta, sono finanziate per un importo di 10 milioni di euro, di cui 3 milioni di euro a valere su risorse di competenza del Ministero della Transizione Ecologica e 7 milioni di euro a valere sul Patto per la Regione Basilicata FSC 2014-2020. I lavori – proseguiva il comunicato – dureranno un anno come previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) e della Valutazione Impatto Ambientale (Via), rilasciate dalla Regione Basilicata».
Il Sindaco Bennardi nel pomeriggio di ieri ha diramato un comunicato inerente l’incendio e facendo sapere che: «Il personale dell’amministrazione comunale è intervenuto insieme ai Vigili del Fuoco. In via precauzionale – ha aggiunto il Sindaco – si invitano gli abitanti dei borghi e delle zone di Matera Nord a tenere chiuse la finestre e a tenere in casa gli animali domestici». Nel frattempo Nicola Casino capogruppo consiliare di Forza Italia ha subito depositato una interrogazione rivolta al Sindaco e all’assessore all’ambiente Summa per conoscere nello specifico quali misure di precauzioni ad hoc fossero state adottate dall’amministrazione proprio per prevenire simili tipi di incidenti ambientali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti