AttualitàBasilicataBlog

INIZIO DEL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE ESTIVE DI MGS BASILICATA “A SINISTRA!”

Il Movimento Giovanile della Sinistra lancia una serie di eventi estivi A SINISTRA! IDEE, CONFRONTI, DIBATTITO, Riprendere possesso di luoghi e socialità, per dare voce a chi non ha voce

L’ultimo anno è stato uno degli anni più difficili della storia recente per i giovani e non solo: siamo stati infatti privati del confronto, del contatto e della vicinanza, caratteristiche fondanti del vivere sociale. Dopo questo lungo periodo passato tra assemblee, riunioni e attività a distanza, costretti dalla pandemia in atto, finalmente è tornata la possibilità di rivedersi e di confrontarsi dal vivo sulle tante tematiche e criticità che della nostra realtà.

Molti ancora sono i nodi non venuti al pettine e tanti altri si sono infittiti o si sono creati ex-novo. Soprattutto nella nostra Regione che da troppo soffre la carenza di un dibattito diffuso, democratico e plurale sui problemi che la caratterizzano. Basti pensare alle tante difficoltà – frutto di carenze strutturali – che si sono avvicendate nell’affrontare la crisi pandemica in Basilicata, nonché ai grandi temi come la questione ambientale, lo spopolamento, l’emigrazione e la questione occupazionale, che ancora necessitano di una risposta.

Vista dunque la necessità di tornare nelle piazze, nei paesi, tra le tante e i tanti giovani lucani che (con i loro bisogni, aspirazioni, problemi) da tempo non sono rappresentati, il Movimento Giovanile della Sinistra di Basilicata ha deciso di promuovere “A SINISTRA!” una serie di incontri e iniziative che attraverseranno tutto il mese di agosto2021 e che daranno possibilità a tutti coloro che oggi non hanno voce nel dibattito politico regionale di confrontarsi ed iniziare ad elaborare una Basilicata nuova, diversa, rivolta verso il progresso.

Il principale obiettivo del lavoro della MGS Basilicata è rispondere alla forte necessità di un’alternativa progressista per la Lucania – che sia realmente rappresentativa e popolare –presente nelle comunità, che non si chiuda in sé stessa ma che sia punto di riferimento per i tanti e le tante che sentono il bisogno di esprimere le proprie idee, ma che ancora non trovano spazio nel dibattito pubblico.

Fra i diversi strumenti elaborati dall’organizzazione giovanile regionale, vi sono i“Social drink”,aperitivi sociali durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi sulle tematiche giovanili più urgenti, dalla questione lavorativa a quella della diffusione della cultura in un ambiente informale e aperto a tutti i contributi. Il percorso di discussione si concluderà il 3 settembre con l’iniziativa “Idee a confronto” un dibattito aperto con il Segretario Nazionale MGS Carlo Rutigliano, volto a rafforzare la comunità politica giovanileattraverso il confronto su questioni locali e nazionali. Infine, consapevole dell’importanza delle battaglie per l’affermazione dei diritti civili come fondamenta di un processo di avanzamento regionale e nazionale,il Movimento Giovanile della Sinistrasi impegnerà attivamente nella raccolta firme per il referendumsull’eutanasia legale, con i banchetti del 18 a Senise e del 25 ad Avigliano e con una mobilitazione capillare nei tanti Comuni che compongono la nostra Regione.

Il calendario completo delle iniziative è il seguente:

12 agosto/ Moliterno dalle ore 18:“Social drink: la diffusione della cultura nei piccoli centri lucani” – presso il Bar Villone;

18 agosto / Senise dalle ore 18: Raccolta firme per l’eutanasia legale in via Kennedy;

19 agosto/ Marsiconuovo dalle ore 18: “Social drink: la qualità della vita dei giovani nelle realtà di Provincia” – presso il Waikiki Bar;

20 agosto/ Viggiano dalle ore 18: “Social drink: il lavoro e l’emigrazione giovanile” – presso il Caffè Viggiano;

25 agosto/ Avigliano dalle ore 18: Raccolta firme per l’eutanasia legale nei pressi della Villa Comunale;

28 agosto/ San Brancato dalle ore 18: “Social drink: la diffusione della cultura nei piccoli centri lucani” -presso il Bar Italia;

3settembre/ Potenza dalle ore 18:Incontro pubblico “Idee a Confronto” con il SegretarioNazionale MGS Carlo Rutigliano – presso Cibò (Piazza della Costituzione Italiana – Rione Poggio Tre Galli).

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti