Blog

RAPOLLA E CASTELLINA IN CHIANTI

Gemellaggio nel segno dell’olio e del vino

Si è svolta nel suggestivo borgo di Castellina in Chianti la manifestazione “Cena sotto le stelle” organizzata dalle amministrazioni comunali di Castellina in Chianti e di Rapolla, durante la quale si è tenuta una cena con un menù a base di prorotti tipici lucani.

È stato l’occasione di un  gemellaggio enogastronomico fra i prodotti lucani e toscani e in particolare fra gli oli extravergine di oliva e i vini aglianico del Vulture e 

Chianti classico, delle due Regioni.

La serata si è aperta con il saluto e i ringraziamenti da parte del Sindaco di Castellina in Chianti Marcello Bonechi, che nel

suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, occasione di scambio culturale e enogastronomico fra i due Comuni di Castellina in Chianti e Rapolla, fra la Toscana e la Basilicata, due realtà importanti dell’enogastronomia Italiana.

Presente alla manifestazione il Presidente dell’Associazione  Nazionale delle Città dell’Olio Michele Sonnessa, che ha fortemente voluto questo gemellaggio fra le due città aderenti all’Associazione Nazionale, il quale ha dichiarato:  “E’ stata un’iniziativa bellissima e di grande successo, organizzata in maniera impeccabile in una cornice meravigliosa che è la piazza del Comune di Castellina in Chianti. Una contaminazione positiva di sapori delle due terre Lucana e Toscana e un’ottima occasione di scambio di culture enogastronomiche di assoluto pregio.

Abbiamo voluto assieme a Marcello Bonechi, Sindaco di Castellina in Chianti e Vice Presidente Vicario dell’Associazione Cittá Dell’olio, avviare un percorso di scambio culturale e enogastronomico fra le città aderenti alla nostra Associazione, che ci auguriamo possa continuare negli anni fra le altre 385 Città Dell’olio presenti nelle 18 Regioni olivetate d’Italia.

L’enogastronomia italiana è un patrimonio immenso che dobbiamo assolutamente valorizzare, è punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo e può rappresentare, assieme al turismo olio – eno – gastronomico, una straordinaria occasione di rinascita dell’Italia e dei nostri territori. 

Presente in rappresentanza del

Comune di Rapolla il Presidente del Consiglio Comunale Michele Sisti, che ha dichiarato: “Sono felicissimo di aver partecipato alla manifestazione e penso sia stata una concreta occasione di promozione del territorio del Vulture, della

Basilicata e dei prodotti meravigliosi della nostra terra.

Il confronto positivo con una realtà importante come Castellina in Chianti, in una Regione la Toscana modello dell’enogastronomia nel mondo, è stata per me anche una occasione di crescita personale e di arricchimento, fondamentali per chi amministra una comunità e utile a costruire una visione di futuro”.

Il delizioso menù dei prodotti lucani è stato preparato dallo Chef Andrea Barone, accompagnato dal  suo staff composto da Michele Pianta, Nicola Sonnessa e Antonietta Grimolizzi, e ha riscosso un grande successo e l’apprezzamento da parte di tutti gli ospiti che hanno partecipato alla cena, fra i quali diversi Sindaci dei Comuni Toscani e moltissime altre autorità.

I ringraziamenti per l’ottima serata vanno dunque allo chef Andrea Barone e a tutti i produttori lucani che hanno creduto nell’iniziativa e offerto i loro prodotti, ringraziamo dunque la Società Cooperativa Rapolla Fiorente per l’olio extravergine di oliva, Le Tenute D’auria per l’aglianico del Vulture , il Pastificio Gammone e il Pastificio Grimolizzi per la pasta fresca.

Il prossimo anno sarà Castellina in Chianti a partecipare all’evento che verrà organizzato a Rapolla e che si concluderà con una cena a base di prodotti tipici toscani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti