AttualitàBasilicataBlog

LAVORI AI FIUMI: L’ASSESSORE FANELLI A MURO

“La cura degli alvei e degli argini, trascurati da tempo, è fondamentale per la sicurezza e la prevenzione”

Dopo il primo sopralluogo dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Forestali Francesco Fanelli avvenuto nel mese di marzo, e gli impegni presi sul territorio per trovare soluzioni al problema della Fiumara in agro di Muro Lucano, l’Assessore è tornato sul luogo “per l‘inizio dei lavori di manutenzione -spiegasu valloni e fiumi, la cura degli alvei e degli argini, trascurati da tempo, è fondamentale per la sicurezza e la prevenzione. Un lavoro sul territorio che dunque segue da tempo, insieme all’Assessore del comune Maria Teresa Margiotta.

Gli interventi ad opera del Consorzio di Bonifica, riguarderanno la Fiumara di Bella e la Fiumara di Muro, Vallone Torbido e Torrente Malta e prevedono, tra gli altri, lavori di rimozione di vegetazione incolta e detriti, nonché rifiuti nei siti che ostruiscono il deflusso delle acque, e che  in alcuni tratti hanno anche “cancellato” parte di una strada che conduce a fondi agricoli, mentre l’acqua minaccia pozzi e terreni.

Quello dei fiumi e dei loro argini è un problema annoso, la loro manutenzione è fondamentale a scongiurare pericoli di esondazioni, che mettono a rischio abitazioni, terreni e strade.

Nonostante il clima secco e le estati torride, gli inverni piovosi provocano non di rado straripamenti, frane e smottamenti del suolo, con preoccupazione degli abitanti e degli amministratori. Anche in Vallone Torbido a seguito delle abbondanti e continuative piogge dell’inverno scorso, fu infatti necessaria l’evacuazione degli abitanti limitrofi.

Il problema della erosione dei suoli è divenuto in questi ultimi anni un tema sempre più sentito. La fragilità del territorio in tutta la regione è una difficoltà acuitasi, con conseguenze sia in termini economici che ambientali: ecco allora che azioni di previsione, prevenzione e mitigazione degli effetti risultano essere fondamentali ad anticipare o meglio ancora prevenire i pericoli conseguenti. È importante dunque pianificare gli interventi di gestione sul territorio, inclusa la manutenzione, che risulta quanto mai efficace in queste situazioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti