BALDASSARRE PRESENTA “WE ARE ARBËRESH”
“La presentazione dello stemma comunale rientra in un progetto di cooperazione interregionale e transnazionale”
La Sindaca di San Chirico Nuovo, Rossella Baldassarre, presenta la sistemazione dell’aiuola adiacente la Casa comunale e l’apposizione della scultura su pietra dello stemma del paese.
“L’inaugurazione è stata realizzata con la partecipazione dell’Amministrazione di Pozzolo Formigaro, nostra cittadina gemellata, che ringraziamo per la attiva e partecipata collaborazione -spiega Baldassarre- Lo stemma civico rappresenta la memoria storica di un Comune, il nostro richiama la figura del leggendario eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg, il condottiero che guidò la resistenza albanese bloccando per decenni l’avanzata dei turchi-ottomani verso l’Europa.
Nell’ambito della manifestazione, sono stati illustrati i vari riferimenti storici e la contaminazione culturale ed antropologica che ci lega alla comunità Albanese.
La presentazione dello stemma rientra altresì in un progetto ben più ampio denominato: “We Are Arbëresh” progetto di cooperazione interregionale e transnazionale, del quale fa parte anche San Chirico Nuovo insieme a Barile, Brindisi di Montagna, Ginestra, Maschito, San Paolo e San Costantino Albanese.
Un caloroso ringraziamento a tutta la comunità di Pozzolo Formigaro, al Sindaco Domenico Miloscio, al vice-sindaco, Felice Pappadà, per le parole di apprezzamento e per la pronta adesione ad ogni progettualità.
Un ringraziamento altrettanto sentito va a Rocco Lacertosa ed a Ninuccio Trifone (nostri concittadini piemontesi) che, con la loro maestria, hanno collaborato nella sistemazione dell’aiuola e per la buona riuscita della manifestazione.
Preme ringraziare anche i tanti volontari che ci hanno sostenuto e ci sostengono nella realizzazione di questi piccoli ma molto significativi interventi che, ricchi di riferimenti culturali, sono tesi alla valorizzazione della nostra storia e del nostro borgo”.