AttualitàBlogIn evidenza

AFGHANISTAN: MIGLIAIA DI PROFUGHI OSPITATI DA OGGI NEL CENTRO DELLA CROCE ROSSA AD AVEZZANO

FRANCESCO ROCCA: NON ABBANDONIAMO NÉ ABBANDONEREMO IL POPOLO AFGHANO, SIA NEL PAESE DI ORIGINE CHE QUI IN ITALIA

EMERGENZA AFGHANISTAN

? “L’apertura della nostra struttura di Avezzano alla popolazione afghana in fuga rappresenta una delle operazioni di accoglienza più grandi e complesse della #CroceRossa da sempre. Centinaia di volontari da tutta Italia per fornire accoglienza, supporto psicologico e sanitario a queste persone vulnerabili, dimostrando una volta di più e in piena emergenza #Covid19, cosa significa essere #UnItaliaCheAiuta”

Così il Presidente Francesco Rocca

Leggi la news ?https://bit.ly/3kseSGB

AFGHANISTAN: MIGLIAIA DI PROFUGHI OSPITATI DA OGGI NEL CENTRO DELLA CROCE ROSSA AD AVEZZANO

Pubblicato il 27 Agosto 2021

ROCCA: NON ABBANDONIAMO NÉ ABBANDONEREMO IL POPOLO AFGHANO, SIA NEL PAESE DI ORIGINE CHE QUI IN ITALIA 

Circa 2000 persone in fuga dall’Afghanistan saranno trasferite, in questi giorni, presso il COE – Centro Operativo Emergenze della Croce Rossa Italiana ad Avezzano.


L’operazione è sotto il coordinamento della Protezione Civile e in collaborazione con il Ministero della Difesa
.

Gli arrivi sono cominciati ieri sera e continueranno sia nella giornata di oggi che nei prossimi giorni.

“Un’operazione come questa, per dimensione e per i tempi ristrettissimi – sottolinea il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio – è stata possibile grazie a uno straordinario lavoro di sinergia che è il fondamento del servizio nazionale della Protezione Civile. Croce Rossa, Difesa, Volontari insieme con la Regione Abruzzo e gli enti territoriali hanno lavorato insieme senza sosta e continueranno a lavorare per garantire a tutti la migliore assistenza. A loro va il mio personale ringraziamento a nome di tutto il servizio nazionale”.

“L’apertura della nostra struttura di Avezzano alla popolazione afghana in fuga – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) – rappresenta una delle operazioni di accoglienza più grandi e complesse della Croce Rossa da sempre. Sono centinaia i volontari giunti da tutta Italia per fornire accoglienza, supporto psicologico e sanitario a queste persone vulnerabili, dimostrando una volta di più e in piena emergenza Covid-19, cosa significa essere ‘un’Italia che aiuta’. Ma il Movimento Internazionale della Croce Rossa non abbandona né abbandonerà la popolazione afghana nel Paese di origine. Stiamo lavorando senza sosta per sostenere milioni di persone in Afghanistan colpite, oltre alla grave crisi in atto, anche dal Covid-19 e da una gravissima siccità che mettono a rischio la vita di tanti”.

Il centro di Avezzano, al fine di ospitare al meglio le persone provenienti dall’Afghanistan, è stato arricchito di 3 tensostrutture da 15×30, 10×24, 10×18, di 31 tende 6×9 e di 111 tende per la notte. E’ stata anche ampliata la cucina da campo per garantire al meglio i servizi pasti.

Sostienici con una donazione ?https://cri.it/emergenza-afghanistan

EMERGENZA AFGHANISTAN

Migliaia di persone sono in fuga dall’Afghanistan. Molti di loro sono donne e bambini, riusciti ad arrivare in Italia con voli militari, affrontando enormi pericoli e senza riuscire a portare con sé nulla. Ma sono milioni le persone rimaste nel Paese di origine. Oltre ai conflitti e la pandemia di Covid-19, la popolazione afghana sta affrontando una gravissima siccità con 11 milioni di persone a rischio malnutrizione. Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e la Mezzaluna Rossa Afghana, hanno accesso ad aree dove le altre organizzazioni umanitarie non possono entrare. Volontari e operatori stanno continuando a portare aiuto ai più vulnerabili in tutto il Paese, raggiungendo anche le zone più remote con servizi sanitari, cibo e sostegno finanziario. Il Movimento Internazionale e la Mezzaluna Rossa Afghana continueranno questo lavoro anche in futuro, ma servono fondi per rivitalizzare le colture, fornire risorse idriche e sostenere le persone più in difficoltà.

La Croce Rossa Italiana è al fianco di chi è giunto in Italia sin dai primi momenti, ma non  basta. Le esigenze sono moltissime e, per questo, la CRI ha deciso di avviare una raccolta fondi per aiutare la popolazione afghana sia nel suo Paese che in Italia. I nostri volontari e operatori, qui in Italia, stanno lavorando per fare sentire queste persone finalmente protette, garantendo beni di prima necessità, supporto psicologico e screening sanitario, ma anche per accompagnarli nel percorso di integrazione nel nostro Paese. 

Per garantire ai profughi afghani in Italia una vita dignitosa, ma soprattutto per aiutare i tanti che si trovano nel Paese di origine martoriato, dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi e, per questo, serve l’aiuto di tanti.

#Afghanistan

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti