RUIZ E BETTANINI A MELFI
Chiusa la stagione del teatro al castello
Si chiude con la divertente e ammiccante commedia di Diego Ruiz e Fiona Bettanini la stagione degli eventi estivi del Comune di Melfi organizzata da Tequila Service con la direzione artistica di Vidio Carbone.
Un grande letto kitsch a forma di bocca, che ricorda un po’ la linguaccia dei Guns’n Roses è stato il palco nel palco che ha ospitato la commedia “Uomo-Donna Istruzioni per l’uso” giunto al suo ventesimo anno di rappresentazione in scena.
Gli interpreti, che ne sono anche autori, hanno regalato al numeroso e sempre caloroso pubblico del castello due ore di risate, sia dolci che leggermente amare, qualche brivido, e non solo per la temperatura decisamente di fine estate, e qualche dejà vu.
E’ difficile che qualcuno dal pubblico non abbia mai pensato, nel corso dello spettacolo, di aver già detto o vissuto qualcosa di ciò a cui stava assistendo, scene, battute o situazioni. Perché lo spettacolo è una sorta di manuale del rapporto uomo donna, come riporta lo stesso titolo: archetipi, stereotipi, vicende reali o pregiudizi. Tanto che si scopre, a microfoni spenti, che lo spettacolo era nato con un altro nome, “Orgasmo e pregiudizio”, titolo decisamente più forte ed immediato, dal sapore antico e moderno e insieme, come è, del resto, la dialettica uomo donna di cui è data una colorita e divertente descrizione, la stessa da migliaia di anni, diversa solo nelle forme esteriori e nella rappresentazione.
In fondo anche Mr Darcy e Miss Bennett, a inizio 1800, se ne son dette di ogni, come Fiona e Diego agli inizi del 2000, solo che ci resta difficile immaginarceli sotto un lenzuolo rosso acceso mentre si bombardano di pop corn e parlano di sexy toys.
Un finale scoppiettante e divertente per una stagione estiva che ha regalato a Melfi, ai suoi cittadini e ai suoi visitatori, tante emozioni, musica, teatro, ballo ma, soprattutto, l’emozione unica dello spettacolo che torna in presenza, una delle rinunce dovute alla pandemia che più hanno pesato a chi ama il mondo del teatro e la sua immutata magia.
Adesso non resta che aspettare la stagione invernale della direzione artistica di Vidio Carbone, sperando che anche Melfi possa tornare ad avere un suo cartellone di eventi.